Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Micra
  6. : Come sostituire l'olio del cambio automatico nella Nissan Micra?

Nissan Micra - Video Tutorial

Modello: Nissan Micra K14 - Anni 2017-2024
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come sostituire l'olio del cambio automatico nella Nissan Micra?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio del cambio automatico nella Nissan Micra, operazione molto semplice. Assicuriamoci prima di tutto che il motore sia completamente freddo, dopodiché solleviamo il lato anteriore del veicolo, individuiamo il bullone del foro di spurgo e svitiamolo, raccogliendo in un recipiente tutto l'olio contenuto nella trasmissione. Serriamo successivamente il bullone di spurgo, rimuoviamo il tappo del foro di immissione e inseriamo la quantità di olio richiesta attraverso di esso. Per il rabbocco ci serviranno circa 2 litri di olio, la cui tipologia è indicata sul libretto di uso e manutenzione.

Inserito il 15 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio del cambio automatico nella Nissan Micra

In questo tutorial viene spiegato come sostituire l'olio del cambio automatico nella Nissan Micra. Si consiglia di verificare che il motore sia completamente freddo prima di iniziare l'operazione. Successivamente, si solleva il lato anteriore del veicolo e si individua il bullone del foro di spurgo, che viene svitato per raccogliere l'olio contenuto nella trasmissione. Dopo aver serrato il bullone di spurgo, si rimuove il tappo del foro di immissione e si inserisce la quantità di olio richiesta. Per il rabbocco sono necessari circa 2 litri di olio, la cui tipologia è indicata nel libretto di uso e manutenzione.

2. Cambio parziale dell'olio del cambio automatico dopo 51.000 chilometri

Il veicolo in questione ha un chilometraggio di circa cinquantunomila chilometri. L'olio del cambio automatico non è mai stato cambiato prima, quindi questa è la prima volta che viene effettuata questa operazione senza svuotare il convertitore di coppia. Si procede quindi con un cambio parziale dell'olio, riscaldando prima la trasmissione per verificare se è stata riempita correttamente in fabbrica. Se il livello è corretto dopo il riscaldamento, si misura la quantità di olio drenato e si riempie con la stessa quantità.

3. Accesso alla bacchetta dell'olio del cambio senza smontare parti del veicolo

Per accedere alla bacchetta dell'olio del cambio, non è necessario smontare alcune parti del veicolo. Si può infilare la mano attraverso un'apertura senza dover rimuovere nulla. Si può utilizzare un gancio apposito per rimuovere la bacchetta dell'olio. Una volta rimossa, si può procedere al riscaldamento del motore per raggiungere la temperatura corretta per la verifica del livello dell'olio.

4. Procedura per svuotare e riempire l'olio del cambio automatico

Per svuotare l'olio del cambio, si rimuove il bullone di drenaggio utilizzando una chiave esagonale da 5 millimetri. Si raccoglie l'olio in un contenitore e si misura la quantità drenata. Successivamente, si rimette il bullone di drenaggio e si riempie con la stessa quantità di olio drenato. Si fa attenzione a stringere il bullone in modo appropriato. Si ripeterà questa operazione una seconda volta dopo aver fatto scaldare nuovamente la trasmissione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video