Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Come sostituire la valvola EGR di un Opel Astra

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra H - Anni 2004-2010
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come sostituire la valvola EGR di un Opel Astra

Vediamo in questo video come smontare e pulire una valvola EGR di un Opel Astra. Solleviamo in cofano motore e mettiamolo in sicurezza, poi, con una chiave a bussola svitiamo i perni di blocco della batteria, rimuoviamola dal vano motore. Cominciamo a smontare i perni di serraggio della valvola EGR come in video. Una volta smontato il pezzo dalla sua sede, andiamo a svitare con un cacciavite le viti presenti sullo stesso. Cominciamo a pulire la valvola aiutandoci con un prodotto adatto per la pulizia dei pezzi meccanici, usiamo un pennello per facilitarci le operazioni. Una volta che il pezzo è stato rimesso a nuovo, assembliamo i pezzi tra di loro. In fine rimontiamo la valvola EGR nel vano motore, dopo averlo pulito da eventuali tracce di sporco e incrostazioni. -Chiave a bussola con bussole -Cacciavite fisso o con inserti -Pennellino.

Inserito il 3 Marzo 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della valvola EGR di un'Opel Astra

Il video mostra come smontare e pulire la valvola EGR di un'Opel Astra. Innanzitutto, è necessario sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza, quindi rimuovere la batteria dal vano motore. Successivamente, si procede allo smontaggio dei perni di serraggio della valvola EGR e si svitano le viti presenti sul pezzo. Dopo aver pulito la valvola con un prodotto adatto per la pulizia dei pezzi meccanici e un pennellino, si procede al rimontaggio del pezzo.

2. Attenzione alla pulizia della valvola EGR

Il tutorial consiglia di fare attenzione durante lo smontaggio della valvola EGR per evitare di far cadere eventuali pezzi di incrostazione all'interno del motore. Una volta separata la parte elettrica da quella meccanica, si può procedere alla pulizia della valvola. Si consiglia di utilizzare prodotti appositi per la pulizia e di evitare l'uso di utensili come cacciaviti con raschietti metallici.

3. Rimontaggio della valvola EGR

Dopo aver pulito la valvola, si procede al rimontaggio facendo attenzione a rimettere bene le guarnizioni. È importante pulire anche le bocchette che collegano la valvola, utilizzando un cacciavite per rimuovere tutte le incrostazioni. Infine, si rimonta la batteria nel vano motore e si verifica il corretto funzionamento della valvola.

4. Attenzione durante il processo di smontaggio e pulizia

Il tutorial consiglia di fare molta attenzione durante l'intero processo di smontaggio e pulizia della valvola EGR per evitare di danneggiare le parti interne e per garantire un corretto funzionamento dell'auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video