Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Come sostituire il filtro del carburante su Opel Astra

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra G - Anni 1998-2006
Parte: Filtro Benzina
Operazione: Come sostituire il filtro del carburante su Opel Astra

Come sostituire il filtro del carburante su Opel Astra? Vediamo la sostituzione: solleviamo l'automobile con un ponte a colonna (crick) e mettiamo in sicurezza. Rimuoviamo la piastra di bloccaggio del filtro con una chiave a bussola (svitiamo i perni di serraggio posti affianco la piastra) dove è situato lo stesso e sconnettiamo i cavetti e i vari tubi dal filtro. Estraiamo il filtro del gasolio e sostituiamolo con uno nuovo. Infine rimontiamo il contenitore del filtro gasolio (colleghiamo tubi e cavetti) e serriamo i perni alla piastra in metallo (come in video). Portiamo l'auto a terra a fine sostituzione.

Inserito il 6 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Processo di sostituzione del filtro del carburante su Opel Astra

Il processo di sostituzione del filtro del carburante su Opel Astra richiede l'utilizzo di un ponte a colonna per sollevare l'automobile e metterla in sicurezza. Una volta sollevata, si deve rimuovere la piastra di bloccaggio del filtro con una chiave a bussola e sconnettere i cavetti e i vari tubi dal filtro. A questo punto, si può estrarre il vecchio filtro del gasolio e sostituirlo con uno nuovo. Infine, si rimonta il contenitore del filtro gasolio, si collegano i tubi e i cavetti e si serrano i perni alla piastra in metallo.

2. Preparazione per la sostituzione del filtro del carburante

Prima di iniziare la sostituzione del filtro, si deve aprire lo sportello del carburante e svitare il tappo del serbatoio. Successivamente, si solleva l'auto con il ponte a colonna e si prepara un contenitore per i fluidi. Si sconsiglia di utilizzare altri strumenti per sollevare l'auto, come il crick, poiché non garantiscono la stessa sicurezza.

3. Rimozione del vecchio filtro del carburante

Per rimuovere il filtro del carburante, si utilizzano le pinze per le linee del carburante e si sconnettono i tubi dal filtro. Si sconsiglia di utilizzare le mani per evitare di danneggiare i tubi. Inoltre, si deve fare attenzione a eventuali perdite di carburante durante la rimozione del filtro.

4. Installazione del nuovo filtro del carburante

Una volta rimosso il vecchio filtro, si deve installare un nuovo filtro e serrare i perni alla piastra in metallo. Si deve fare attenzione a non invertire l'input e l'output del filtro, come indicato dalle frecce sul filtro stesso. Infine, si collegano i tubi e i cavetti al nuovo filtro e si serrano i perni alla piastra in metallo. Si consiglia di avviare il motore e farlo funzionare per alcuni minuti per verificare che il componente funzioni correttamente.

Come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, dopodiché apriamo le portiere posteriori, svitiamo i bulloni indicati e solleviamo il sedile centrale. Apriamo successivamente il grosso tappo di plastica, scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che entrambi i tubi e svitiamo la ghiera esterna. A questo punto possiamo estrarre la pompa dal serbatoio, inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video