Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Come smontare la valvola EGR di un Opel Astra

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra H - Anni 2004-2010
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come smontare la valvola EGR di un Opel Astra

Come smontare la valvola EGR di un Opel Astra? Solleviamo il cofano motore e mettiamolo in sicurezza, poi, con un cacciavite svitiamo i perni di blocco della tubazione dell'areazione, rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore (se presente). Cominciamo a smontare i perni di serraggio della valvola EGR (se abbiamo problemi: solleviamo l'auto con un crick e provvediamo a smontare il pezzo dal basso). Una volta smontato il pezzo dalla sua sede, andiamo a svitare con un cacciavite le viti presenti sullo stesso. Puliamo la valvola aiutandoci con un prodotto adatto per la pulizia dei pezzi meccanici, usiamo un pennello per facilitarci nelle operazioni (sostituiamola se danneggiata). Rimontiamo il tutto a fine pulizia.

Inserito il 25 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio valvola EGR Opel Astra

Il seguente testo fornisce le istruzioni per smontare la valvola EGR di un'Opel Astra. Prima di iniziare, è necessario sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza. Successivamente, bisogna svitare i perni di blocco della tubazione dell'areazione e rimuovere il pannello insonorizzante del motore, se presente.

2. Pulizia e sostituzione valvola EGR Opel Astra

Per smontare la valvola EGR, occorre svitare i perni di serraggio e, se necessario, sollevare l'auto con un crick per accedere al pezzo dal basso. Una volta rimosso, bisogna svitare le viti presenti sulla valvola e pulirla con un prodotto adatto per la pulizia dei pezzi meccanici. Se danneggiata, la valvola deve essere sostituita e, infine, tutto deve essere rimontato.

3. Rimozione jar motore Vauxhall 1.7 CDTI

Per rimuovere il jar su un motore Vauxhall 1.7 CDTI, bisogna rimuovere la clip e la tubazione allentando le clip Jubilee su entrambe le estremità. Si devono poi rimuovere quattro box da 10 mil. Per rimuovere la tubazione tra la valvola EGR e il collettore di aspirazione, è necessario rimuovere tre bulloni da 12 ml su ciascuna estremità della tubazione.

4. Rimozione tubazione di aspirazione dell'aria motore Vauxhall 1.7 CDTI

Per rimuovere la tubazione di aspirazione dell'aria, che si trova sulla parte superiore del motore, bisogna allentare una clip Jubilee che la collega al turbo, un bullone da 13 mm sulla parte superiore del motore e un'altra clip Jubilee all'estremità opposta. Se necessario, si può rimuovere la tubazione tra il turbo e l'intercooler per accedere alla clip Jubilee sul turbo.

5. Rimozione cooler valvola EGR motore Vauxhall 1.7 CDTI

Per rimuovere il cooler della valvola EGR, bisogna rimuovere due bulloni da 12 ml sul lato del collettore dell'EGR. Ci sono anche due bulloni a stella da 12 che potrebbero richiedere un'estensione per accedervi. Una volta rimossi, è possibile rimuovere la tubazione superiore e quella inferiore con una clip Jubilee. È importante fare attenzione alla fuoriuscita del liquido refrigerante durante questa operazione.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video