Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Zafira
  6. : Come smontare il tunnel centrale su Opel Zafira

Opel Zafira - Video Tutorial

Modello: Opel Zafira MK 1, Zafira A, T98 - Anni 1999-2005
Parte: Tunnel Centrale
Operazione: Come smontare il tunnel centrale su Opel Zafira

Vediamo in questo video come smontare il tunnel centrale su Opel Zafira per accedere al suo interno. Con una Leva in plastica rimuoviamo facendo leva il rivestimento posto nella parte inferiore del tunnel centrale, smontiamo la cuffia in pelle del cambio e il pomello. Dopo aver rimosso il rivestimento in plastica: svitiamo con una chiave a bussola i perni di serraggio presenti nella parte posteriore del tunnel centrale. Una volta effettuata questa operazione andiamo a tirare via il tunnel (scolleghiamo eventuali cavetti dell'alimentazione). In ine inseriamo il nuovo pezzo nel vano tunnel centrale, rimontiamo tutti i componenti del vano portaoggetti come abbiamo smontato in precedenza.

Inserito il 8 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio tunnel centrale Opel Zafira

Il video mostra come smontare il tunnel centrale su un'Opel Zafira per accedere al suo interno. Utilizzando una leva in plastica, si rimuove il rivestimento posto nella parte inferiore del tunnel centrale, si smonta la cuffia in pelle del cambio e il pomello. Dopo aver rimosso il rivestimento in plastica, si svitano con una chiave a bussola i perni di serraggio presenti nella parte posteriore del tunnel centrale e si tira via il tunnel, scollegando eventuali cavetti dell'alimentazione. In fine, si inserisce il nuovo pezzo nel vano tunnel centrale e si rimontano tutti i componenti del vano portaoggetti come precedentemente smontati.

2. Sostituzione selettore del cambio

Per sostituire il selettore del cambio, si deve rimuovere il centro console della macchina. Si rimuovono i quattro viti laterali e quelli sotto la console. Si rimuove poi il console e si scollegano tutti i cavi che lo collegano alla macchina. Per rimontare il selettore, si deve prima rimuovere la vecchia leva e poi inserire la nuova. Si deve poi inserire un perno metallico attraverso due fori nella leva per bloccarla in posizione neutra. Si rimontano poi le clip e si rimette tutto a posto.

3. Miglioramento cambio con nuovo selettore

Per migliorare il cambio della macchina, si può sostituire il selettore del cambio con uno nuovo. Per farlo, si deve rimuovere il centro console e poi la vecchia leva del cambio. Si deve poi inserire la nuova leva e bloccarla in posizione neutra con un perno metallico. Infine, si rimontano le clip e si rimette tutto a posto. Con il nuovo selettore, il cambio risulterà più preciso e fluido.

4. Rimozione selettore del cambio con sostituzione

Per rimuovere il selettore del cambio, si deve prima rimuovere il centro console della macchina. Si rimuovono i quattro viti laterali e quelli sotto la console. Si rimuove poi il console e si scollegano tutti i cavi che lo collegano alla macchina. Si può poi rimuovere la vecchia leva del cambio e inserire la nuova, bloccandola in posizione neutra con un perno metallico. Infine, si rimontano le clip e si rimette tutto a posto.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video