Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Crossland X
  6. : Opel Crossland X installare dashcam

Opel Crossland X - Video Tutorial

Modello: Opel Crossland X MK 1 - Anni 2017-2024
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Opel Crossland X installare dashcam

Stavolta vedremo come installare una dashcam (telecamera di bordo) su una Opel Crossland X, il video ci mostra i componenti principali della dashcam che sono comuni a tutte le cam. Ovviamente è preferibile che la dashcam sia alimentata dalla batteria piuttosto che mettere dei fili passanti che vanno all'accendisigari. Il modo più rapido per proceder e far passare il filo dal tettuccio e farlo scendere dal montante fino alla vano porta oggetti dove sono presenti i collegamenti elettrici, va verificata lo schema elettrico dell'auto e collegata la massa. Fatto questo, una volta accesa l'auto automaticamente partirà la dashcam.

Inserito il 9 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Installazione dashcam: componenti e alimentazione

Il video mostra come installare una dashcam su una Opel Crossland X. Vengono presentati i componenti principali della dashcam e del kit di installazione fornito dalla Nextbase. È preferibile alimentare la dashcam dalla batteria dell'auto piuttosto che dall'accendisigari.

2. Collegamento della dashcam all'impianto elettrico dell'auto

Per far passare il filo dal tettuccio al vano porta oggetti, è necessario verificare lo schema elettrico dell'auto e collegare la massa. Una volta accesa l'auto, la dashcam si avvierà automaticamente.

3. Strumenti necessari per l'installazione della dashcam

Per l'installazione, sono necessari alcuni strumenti come un multimeter per testare il circuito dell'accensione, una pinza per rimuovere i fusibili, un attrezzo di leva in plastica per rimuovere le parti in plastica del cruscotto senza danneggiarle, dei cavetti elettrici e del nastro isolante.

4. Preparazione del cavo di alimentazione della dashcam

Infine, è importante preparare il cavo di alimentazione della dashcam, avvolgendolo intorno al filtro ferrite e fissandolo con dei cavetti per evitare che cada durante la guida. In questo modo, la dashcam sarà pronta per essere utilizzata e garantirà una maggiore sicurezza alla guida.

5. Posizionamento e fissaggio della dashcam sul parabrezza

Il video mostra come installare una dashcam in un'auto. Dopo aver posizionato la dashcam sul parabrezza, si deve assicurare che entrambe le cerniere siano chiuse in modo da mantenere la dashcam ferma. Successivamente, si devono applicare dei fascetti intorno al cavo per evitare che cada durante la guida. Si consiglia di avvolgere i fascetti con del nastro elettrico per evitare che i bordi taglienti danneggino il rivestimento del tetto dell'auto.

6. Passaggio del cavo sotto la tappezzeria dell'auto

Dopo aver fissato il cavo, si deve far passare il cavo sopra il rivestimento del tetto e sotto la tappezzeria. È importante fare attenzione a non danneggiare la tappezzeria durante il processo di installazione. Una volta che il cavo è stato fatto passare sotto la tappezzeria, si deve rimuovere la plastica che copre l'airbag per far passare il cavo. Infine, si deve far passare il cavo sotto il cruscotto e collegarlo alla scatola dei fusibili.

7. Collegamento del cavo alla scatola dei fusibili e test della dashcam

Per collegare il cavo alla scatola dei fusibili, si deve rimuovere il fusibile corrispondente e collegare il cavo al fusibile. È importante testare la tensione prima di collegare il cavo. Una volta che il cavo è stato collegato, si deve testare la dashcam per assicurarsi che funzioni correttamente. Infine, si deve ripulire il cavo e riparare la tappezzeria e la plastica dell'airbag.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video