Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Come smontare e sostituire la valvola EGR di una Opel Astra

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra H - Anni 2004-2010
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come smontare e sostituire la valvola EGR di una Opel Astra

Vediamo come smontare e sostituire la valvola EGR di una Opel Astra. Apriamo e solleviamo su il cofano anteriore (dove è presente il motore), mettiamo in sicurezza lo stesso. Rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore, poi, svitiamo i perni di serraggio della valvola EGR e sconnettiamo il morsetto dell'alimentazione (estraiamola dal vano motore). Inseriamo la nuova valvola EGR nell'alloggio dedicato (facendolo aderire bene intorno alle pareti in metallo) e serriamo le i perni di blocco della stessa. Infine rimontiamo il pannello insonorizzante. Chiudiamo il vano motore a fine manutenzione.

Inserito il 9 Febbraio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della valvola EGR su Opel Astra

Il video mostra come smontare e sostituire la valvola EGR di una Opel Astra. Dopo aver sollevato il cofano anteriore e messo in sicurezza il motore, si rimuove il pannello insonorizzante e si svitano i perni di serraggio della vecchia valvola EGR. Si sconnette il morsetto dell'alimentazione e si inserisce la nuova valvola nell'alloggio dedicato, facendola aderire bene alle pareti in metallo. Infine, si rimonta il pannello insonorizzante e si chiude il vano motore.

2. Problemi del motore della Opel Astra e ricerca della causa

Durante il video, il tecnico fa riferimento ad una frase del 2000 riguardante il tipo di motore della Opel Astra e la sua mancanza di potenza. In seguito, si concentra sulla ricerca della causa di alcuni problemi che il veicolo sta presentando, tra cui una fuga di aria e un flusso difettoso del sistema di recirculazione dei gas di scarico.

3. Pulizia della valvola EGR e scoperta dell'ostruzione del tubo

Il tecnico ipotizza che la causa dei problemi possa essere un problema nella recirculazione dei gas di scarico e decide di smontare la valvola EGR per pulirla. Durante il processo di smontaggio, viene rimosso un tubo che si trova vicino alla valvola EGR e si scopre che è ostruito da una grande quantità di fuliggine. Il tecnico ipotizza che l'ostruzione del tubo possa essere la causa dei problemi del veicolo.

4. Risoluzione dei problemi del veicolo e miglioramento della potenza

Dopo aver pulito la valvola EGR e il tubo ostruito, il tecnico rimonta tutto e avvia il motore per verificare se i problemi sono stati risolti. Il video si conclude con il tecnico che afferma di aver risolto i problemi del veicolo e di aver migliorato la sua potenza.

5. Pulizia dell'EGR 2700 per risolvere l'ostruzione del tubo di aspirazione

Il video mostra come pulire l'EGR 2700 di un Opel Astra H del 2006 per risolvere un problema di ostruzione del tubo di aspirazione dell'aria. Si spiega che il problema potrebbe essere causato da una quantità insufficiente di aria che arriva al motore a causa dell'ostruzione del tubo. Si mostra come rimuovere le varie parti per pulirle e risolvere il problema.

6. Rimozione e pulizia del tubo di aspirazione dell'aria

Il video mostra come rimuovere il tubo di aspirazione dell'aria e pulirlo con della benzina. Si spiega l'importanza di pulire bene tutte le parti prima di sostituirle e si mostra come rimuovere le parti più grandi per pulirle. Si mostra anche la quantità di sporcizia che viene rimossa durante la pulizia.

7. Rimontaggio delle parti e verifica del funzionamento del motore

Il video mostra come rimontare tutte le parti e collegare il sensore e la mariposa. Si spiega che il processo richiede tempo e non viene mostrato nella sua interezza. Si mostra come collegare il tubo di aspirazione dell'aria e il sensore e come serrare le viti. Si spiega che dopo il rimontaggio delle parti, si dovrà verificare se la pulizia ha risolto il problema.

8. Verifica della risoluzione del problema e saluto del "Car Doctor"

Il video conclude con la verifica del funzionamento del motore e la verifica della risoluzione del problema di ostruzione del tubo di aspirazione dell'aria. Si invita il pubblico a lasciare un like e a condividere il video sui social media. Si conclude con un saluto del "Car Doctor".

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video