Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Vectra
  6. : Smontare la ventola dell'areazione dell'abitacolo Opel Vectra

Opel Vectra - Video Tutorial

Modello: Opel Vectra MK 3, Vectra C - Anni 2002-2008
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Smontare la ventola dell'areazione dell'abitacolo Opel Vectra

Smontare la ventola dell'areazione dell'abitacolo Opel Vectra. Rimuoviamo con una Leva il rivestimento in plastica posto sotto il vano portaoggetti. La ventola dell'areazione abitacolo si trova esattamente dentro il cruscotto. Svitiamo con un cacciavite le viti di serraggio poste sul vano portaoggetti. Una volta effettuata questa operazione andiamo a tirare via il vano portaoggetti; rimuoviamo la ventola dopo aver scollegato i cavetti dell'alimentazione. Effettuiamo la dovuta pulizia della ventola (smontiamo la ventola e le sue parti). Infine rimontiamo la ventola smontata in precedenza e tutti i suoi componenti nel vano portaoggetti.

Inserito il 12 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della resistenza del riscaldamento dell'Opel Vectra C

Il video mostra come sostituire la resistenza del riscaldamento dell'Opel Vectra C. Questa è una riparazione comune, poiché la resistenza si rompe spesso. Quando ciò accade, il riscaldamento funziona solo alla massima velocità. La resistenza si trova all'interno del sistema di ventilazione dell'auto. Prima di procedere alla sostituzione, è importante verificare se c'è dell'acqua nel vano passeggeri, poiché ciò potrebbe essere correlato al guasto della resistenza.

2. Rimozione del vano portaoggetti e sostituzione della resistenza

Per accedere alla resistenza, è necessario rimuovere il vano portaoggetti e la plastica di rivestimento sottostante. Questa operazione richiede solo alcuni strumenti di base, come un cacciavite e una leva. Una volta rimosso il vano portaoggetti, è possibile sostituire la resistenza. È importante assicurarsi che la resistenza si incastrino correttamente nell'ariaflusso, altrimenti potrebbe surriscaldarsi e causare un incendio.

3. Consigli per l'acquisto della resistenza e il controllo dell'acqua nel vano passeggeri

Il video consiglia di acquistare una resistenza originale da un concessionario, invece di optare per una resistenza economica su eBay. Inoltre, il video mostra come controllare la presenza di acqua nel vano passeggeri. Ciò può essere causato da un blocco nel sistema di drenaggio della scuttle, che può essere controllato sollevando il filtro dell'aria. Se c'è acqua nel vano passeggeri, potrebbe essere necessario sostituire anche il motore della ventola.

4. Sintesi della procedura di sostituzione della resistenza del riscaldamento dell'Opel Vectra C

In sintesi, il video mostra come sostituire la resistenza del riscaldamento dell'Opel Vectra C. Questa è una riparazione comune, poiché la resistenza si rompe spesso. Prima di procedere alla sostituzione, è importante verificare se c'è dell'acqua nel vano passeggeri, poiché ciò potrebbe essere correlato al guasto della resistenza. La sostituzione della resistenza richiede solo alcuni strumenti di base, come un cacciavite e una leva. Il video consiglia di acquistare una resistenza originale da un concessionario e di controllare la presenza di acqua nel vano passeggeri.

5. Sostituzione del resistore del ventilatore dell'auto

Il video mostra come sostituire il resistore del ventilatore dell'auto. Per farlo, è necessario rimuovere la scatola dei guanti che dà accesso alla casa del motore del ventilatore. Una volta rimossa, si può facilmente individuare il resistore del ventilatore che si trova sotto. Basta svitare il singolo bullone che lo tiene in posizione e poi staccare il connettore elettrico per sostituirlo con il nuovo resistore. Una volta installato il nuovo resistore, si può rimontare tutto nella posizione originale.

6. Rimozione del motore del ventilatore in caso di acqua nel piede del passeggero

Nella seconda parte del video, viene mostrato come rimuovere il motore del ventilatore se c'è acqua nel piede del passeggero. Per farlo, è necessario rimuovere la scatola dei guanti e svitare gli otto bulloni che tengono in posizione la casa del motore del ventilatore. Una volta rimossi, è possibile scollegare il connettore elettrico del motore del ventilatore e far cadere tutto attraverso il piede del passeggero. Il motore del ventilatore può quindi essere rimosso per essere lubrificato e controllato.

7. Lubrificazione del motore del ventilatore per migliorarne il funzionamento

Il video mostra anche come lubrificare il motore del ventilatore per farlo funzionare meglio. Dopo aver rimosso il motore del ventilatore, si può notare che è molto rigido e non gira liberamente. Per risolvere il problema, è possibile utilizzare WD-40 per lubrificare il motore. Dopo aver spruzzato il lubrificante, il motore inizia a girare molto più liberamente e senza resistenza.

8. Rimontaggio di tutto nella posizione originale dopo la sostituzione della resistenza e la lubrificazione del motore del ventilatore.

Infine, il video mostra come rimontare tutto nella posizione originale. Dopo aver sostituito il resistore del ventilatore e lubrificato il motore, è necessario rimontare tutto nella posizione originale. Questo include la casa del motore del ventilatore, la scatola dei guanti e la copertura. Una volta rimontato tutto, il ventilatore dovrebbe funzionare correttamente e senza problemi.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video