Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Zafira
  6. : Sostituzione ruota su Opel Zafira

Opel Zafira - Video Tutorial

Modello: Opel Zafira MK 2, Zafira B, A05 - Anni 2005-2011
Parte: Ruota
Operazione: Sostituzione ruota su Opel Zafira

Vediamo in questo video come sostituire la ruota di una Opel Zafira. Apriamo il vano bagagliaio e prendiamo il kit di smontaggio ruota che comprende: crick, leva crick, cacciavite, chiave dei bulloni (se presente), chiave telescopica, ruota di scorta. Posizioniamo il crick sotto il punto di presa della macchina, solleviamo l'auto di poco e allentiamo i perni ruota. Solleviamo l'auto con la leva del crick; svitiamo i perni e tiriamo via la ruota dal mozzo. Montiamo il ruotino sul mozzo con i rispettivi perni e portiamo l'auto a terra. Ricordiamoci sempre di riporre il kit di montaggio con tutte le sue parti nel vano bagagli.

Inserito il 1 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della ruota su una Opel Zafira

Il video mostra come sostituire la ruota di una Opel Zafira. Per farlo, è necessario aprire il vano bagagliaio e prendere il kit di smontaggio ruota, che comprende crick, leva crick, cacciavite, chiave dei bulloni, chiave telescopica e ruota di scorta. Una volta posizionato il crick sotto il punto di presa della macchina, si solleva l'auto di poco e si allentano i perni ruota. Successivamente, si solleva l'auto con la leva del crick, si svitano i perni e si toglie la ruota dal mozzo. Infine, si monta il ruotino sul mozzo con i rispettivi perni e si porta l'auto a terra.

2. Luoghi sicuri per sostituire una ruota

È importante non provare a cambiare una ruota sulla corsia d'emergenza di un'autostrada o sul lato della strada. Inoltre, non si dovrebbe tentare di farlo su terreni morbidi, instabili o disuguali. Inoltre, non si dovrebbe tentare di cambiare una ruota con i passeggeri ancora in macchina. In caso di emergenza, si dovrebbe spostare tutti in un luogo sicuro lontano dal veicolo e dal traffico.

3. Preparazione per la sostituzione della ruota

Per sostituire la ruota, è necessario applicare il freno a mano e inserire la prima marcia (o la P se si tratta di un'auto automatica). Successivamente, si deve rimuovere la ruota di scorta dal bagagliaio e posizionarla sul terreno in modo che sia comoda da montare. Si rimuove il coprimozzo se presente e si posiziona il crick nel punto di sollevamento consigliato, il più vicino possibile alla ruota da rimuovere.

4. Sostituzione della ruota con la ruota di scorta

Una volta sollevata l'auto, si allentano i dadi della ruota e si rimuove la ruota dal mozzo. Si monta quindi la ruota di scorta sul mozzo con i rispettivi perni e si abbassa l'auto a terra. Infine, si stringono i dadi della ruota in modo sequenziale e diagonale, senza lubrificarli per evitare che si allentino. La ruota danneggiata va riposta in sicurezza nel bagagliaio o nel portaruote.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video