Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Sostituire l'alternatore su Opel Corsa

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa B - Anni 1993-2000
Parte: Alternatore
Operazione: Sostituire l'alternatore su Opel Corsa

Non carica più la batteria della nostra auto? Vediamo come smontare l'alternatore della Opel Corsa. Tiriamo la stanghetta posta a sinistra in basso del cruscotto e solleviamo il cofano motore mettendolo in sicurezza, individuiamo la batteria dell'alimentazione e smontiamo i morsetti. Rimuoviamo il contenitore dell'aria, svitiamo i perni con una chiave a bussola, stando attenti a non rovinare le membrane avvolgicavi, svitiamo tutti i perni di serraggio dell'alternatore. Estraiamo l'alternatore dal vano motore. Adesso prendiamo il nuovo pezzo sostitutivo e inseriamolo nell'alloggio adatto, avvitiamo i perni di serraggio, poi, serriamo i perni laterali dell'alternatore. Montiamo il contenitore del filtro aria.

Inserito il 20 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per accedere all'alternatore su una Opel Corsa B del 1995

Il video mostra come sostituire l'alternatore su una Opel Corsa B del 1995. Per accedere all'alternatore, è necessario rimuovere il contenitore dell'aria e tutte le sue tubature. Successivamente, con una presa a bussola da 15 mm, si deve allentare la tensione sulla cinghia per rimuoverla. Per avere più spazio di lavoro, si deve spostare il cablaggio del veicolo e rimuovere i due bulloni che tengono l'alternatore in posizione.

2. Rimozione dell'alternatore dal vano motore

Per rimuovere completamente l'alternatore, è necessario andare sotto il veicolo e rimuovere i due bulloni e il dado che tengono l'alternatore in posizione. Una volta che i bulloni sono stati rimossi, l'alternatore può essere rimosso dal vano motore. Per rimontare il nuovo alternatore, si deve inserirlo nell'alloggiamento appropriato e avvitare i bulloni di fissaggio. Infine, si deve rimontare il contenitore del filtro dell'aria.

3. Rimontaggio dell'alternatore e riposizionamento della cinghia della ventola

Dopo aver rimontato l'alternatore, si deve riposizionare la cinghia della ventola. Una volta che la cinghia è stata riposizionata, si può rimontare il contenitore dell'aria e tutte le sue tubature. Infine, si può ricollegare il cablaggio del veicolo. Il video fornisce una guida dettagliata su come sostituire l'alternatore su una Opel Corsa B del 1995 e può essere utile per chiunque abbia problemi con la batteria del proprio veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video