Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Sostituzione filtro gasolio Opel Astra

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra G - Anni 1998-2006
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Sostituzione filtro gasolio Opel Astra

In questo video tutorial vedremo come sostituire il filtro del gasolio dell'Opel Astra. Per prima cosa solleviamo la vettura e andiamo a togliere i tubi del carburante dal nostro filtro. Adesso con una chiave torx svitiamo i bulloni della staffa del filtro in modo da poterla allargare ed estrarre il filtro del gasolio. Adesso farlo sgocciolare e con un giravite piatto andiamo a rimuovere il pezzo in plastica superiore del filtro che poi dovremmo andare a rimontare in quello nuovo. Quindi mettere in posizione il nuovo filtro e stringere la staffa. Ricollegate i tubi del gasolio (o sostituirli se danneggiati) e il lavoro è finito.

Inserito il 10 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro del gasolio dell'Opel Astra: preparazione e rimozione del vecchio filtro

Il tutorial mostra come sostituire il filtro del gasolio dell'Opel Astra. Per iniziare, è necessario sollevare la vettura e rimuovere i tubi del carburante dal filtro. Si utilizza una chiave torx per svitare i bulloni della staffa del filtro e rimuoverlo. Il filtro vecchio viene fatto sgocciolare e si rimuove il pezzo in plastica superiore che verrà rimontato sul nuovo filtro.

2. Posizionamento del nuovo filtro e ricollegamento dei tubi del carburante

Successivamente, si posiziona il nuovo filtro e si stringe la staffa. I tubi del gasolio vengono ricollegati o sostituiti se danneggiati. Si consiglia di utilizzare un contenitore per i liquidi durante l'operazione poiché il carburante potrebbe fuoriuscire dall'alloggiamento del filtro e dai tubi.

3. Rimozione e installazione del nuovo filtro del carburante

Si allenta l'elemento di montaggio del filtro del combustibile con la chiave Torx T20 e si rimuove il filtro vecchio. Si rimuovono le staffe di supporto degli elementi di fissaggio dei tubi flessibili del filtro carburante e si installano quelle nuove. Si installa il nuovo filtro del carburante e si stringono gli elementi di fissaggio con la chiave Torx T20.

4. Collegamento dei tubi del carburante e avvio del motore

Infine, si collegano i tubi del carburante al filtro e si bloccano i ganci di fissaggio. Si abbassa l'automobile, si avvita il tappo del filtro carburante e si chiude lo sportello del serbatoio carburante. Prima dell'avvio, si accende e spegne il motore diverse volte per attivare la pompa del carburante e permettere al carburante di circolare nel sistema. Si fa funzionare il motore per qualche minuto per assicurarsi che il componente funzioni correttamente. Si consiglia di smaltire i filtri utilizzati presso dei punti di raccolta specifici per proteggere l'ambiente dall'inquinamento.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video