Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Cambio batteria CORSA D 1.3 CDTi

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa D - Anni 2006-2014
Parte: Batteria
Operazione: Cambio batteria CORSA D 1.3 CDTi

Premessa: prima di procedere all'acquisto di una batteria nuova, verificare che l'amperaggio sia corrispondente alla batteria originale (45Ah, 50Ah, 72Ah ecc), così come le dimensioni. L'esempio mostra una batteria da 72Ah. Occorrente: chiave fissa da 10 e chiave tubolare a T da 13 (o a cricchetto), carta vetrata grana media, grasso proteggi contatti. Spegnere il veicolo, estrarre la chiave di avviamento, inserire il freno di stazionamento ed aprire il cofano motore. Posizionarsi di fronte al vano motore aperto. La batteria si trova nell'angolo superiore destro del vano motore. Disconnettere il due morsetti della batteria con la chiave fissa da 10, partendo dal polo negativo (lato sinistro) e successivamente disconnettendo il polo positivo (lato destro). Per poter estrarre la batteria è necessario rimuovere il coperchio plastico che la blocca. Usare la chiave fissa facendo delicatamente leva su due linguette plastiche che si trovano sul lato sinistro e sollevare il coperchio. Con la chiave a tubo da 13 allentare completamente il fermo che si trova alla base della batteria, lato sinistro ed estrarlo facendo attenzione a non farlo cadere all'interno del cofano motore. Estrarre la batteria con cautela. Pulire l'interno dei morsetti con la carta vetrata. Rimuovere i coperchi plastici dalla batteria nuova ed applicare una piccola quantità di grasso per contatti. Posizionare la nuova batteria nell'alloggiamento, rispettando l'orientamento dei poli (negativo a sinistra e positivo a destra). Riposizionare il fermo a sinistra della batteria e stringerlo saldamente con la chiave a tubo da 13. Richiudere il coperchio plastico bloccandolo semplicemente a pressione Collegare il polo positivo e stringere il morsetto con la chiave fissa da 10. Ripetere l'operazione per il polo negativo.

Inserito il 21 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria dell'auto: verificare le dimensioni e l'amperaggio

Il tutorial spiega come sostituire la batteria dell'auto. Prima di acquistare la nuova batteria, è importante verificare che l'amperaggio e le dimensioni siano corrispondenti alla batteria originale. Per iniziare, occorre spegnere il veicolo, estrarre la chiave di avviamento, inserire il freno di stazionamento ed aprire il cofano motore. La batteria si trova nell'angolo superiore destro del vano motore. Per estrarla, è necessario rimuovere il coperchio plastico che la blocca e allentare il fermo che si trova alla base della batteria.

2. Come pulire i morsetti e installare la nuova batteria

Una volta estratta la batteria, è importante pulire l'interno dei morsetti con la carta vetrata per rimuovere la couche d'ossidazione bianca e prevenire future panne. Successivamente, si può procedere all'installazione della nuova batteria. Dopo aver rimosso i coperchi di protezione, è consigliabile applicare una piccola quantità di grasso per contatti sulle cossi della nuova batteria per migliorare il contatto e prevenire l'ossidazione. La nuova batteria va posizionata nell'alloggiamento rispettando l'orientamento dei poli e fissata saldamente con il fermo.

3. Come ricollegare i morsetti della batteria

Infine, per completare l'operazione, bisogna ricollegare i morsetti della batteria partendo dal polo positivo e successivamente dal polo negativo. È importante non invertire l'ordine di collegamento per evitare la creazione di pericolose scintille. Una volta ricollegati i morsetti, la batteria è stata sostituita con successo e il veicolo è pronto per riprendere la marcia.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video