Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Zafira
  6. : Sostituzione Sonda Lambda Opel Zafira

Opel Zafira - Video Tutorial

Modello: Opel Zafira MK 2, A05, Zafira B - Anni 2005-2011
Parte: Sonda Lambda
Operazione: Sostituzione Sonda Lambda Opel Zafira

La sostituzione della sonda lambda è un'operazione relativamente semplice. Va fatta in caso di irregolarità di funzionamento oppure ogni 100. 000-150. 000 Km a seconda del proprio modello. Attenzione: modelli più recenti montano DUE sonde lambda, di cui solo una collocata frontalmente al motore come nel video. La seconda è collocata in basso, sul tubo di scarico e per accedervi è necessario alzare il veicolo su un ponte da officina. In ogni caso la procedura di sostituzione è la stessa. Occorrente: chiave a tubo e adattatore cilindrico per sonda lambda di dimensione adeguata (sono reperibili in commercio valigette con due o tre adattatori universali per rimuovere qualunque sonda indipendentemente dal modello). Operazioni: collocare l'adattatore sulla sonda, disconnettere il cavo che porta alla centralina elettronica e con la chiave a tubo svitare la sonda in senso antiorario. Per il montaggio della nuova sonda, seguire le operazioni in ordine inverso. Se tutto è stato eseguito correttamente, il veicolo non manifesterà codici di errore sul quadro strumenti.

Inserito il 7 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la sonda lambda sulla Volkswagen Passat

Il video mostra come sostituire la sonda lambda su una Volkswagen Passat. L'operazione è relativamente semplice e va eseguita in caso di irregolarità di funzionamento o ogni 100.000-150.000 km a seconda del modello. La procedura è la stessa per entrambe le sonde lambda, anche se quella posteriore richiede l'accesso dal basso del veicolo. Occorrono una chiave a tubo e un adattatore cilindrico per sonda lambda di dimensione adeguata.

2. Perché sostituire la sonda lambda sulla Volkswagen Passat

Il proprietario della Passat ha deciso di sostituire la sonda lambda perché il veicolo ha mostrato un funzionamento irregolare e un consumo di carburante elevato. Dopo aver scansionato il veicolo, è stato rilevato un errore relativo alla sonda lambda. Il video mostra come disconnettere la vecchia sonda e installare la nuova, seguendo le istruzioni passo-passo.

3. Risultati dopo la sostituzione della sonda lambda sulla Volkswagen Passat

Dopo aver installato la nuova sonda lambda, il proprietario ha resettato il codice di errore e avviato il motore. L'errore non è più comparso e la luce del motore si è spenta. Il proprietario ha anche notato un miglioramento nel consumo di carburante, che si prevede aumenterà nei prossimi giorni.

4. Guida utile per sostituire la sonda lambda sulla Volkswagen Passat

Il video offre una guida utile per chiunque voglia sostituire la sonda lambda sulla propria Volkswagen Passat. La procedura è relativamente semplice e richiede pochi strumenti. La sostituzione della sonda lambda può migliorare il funzionamento del veicolo e ridurre il consumo di carburante.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video