Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Come smontate l'alternatore di una Opel Astra

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra J - Anni 2009-2016
Parte: Alternatore
Operazione: Come smontate l'alternatore di una Opel Astra

Smontare l'alternatore di una Opel Astra? Smontiamo l'alternatore dell'auto da dentro il vano motore, vediamo. Tiriamo la stanghetta posta a sinistra in basso del cruscotto e solleviamo il cofano motore mettendolo in sicurezza, individuiamo la batteria dell'alimentazione e scolleghiamo i morsetti. Rimuoviamo la ruota anteriore per accedere all'alternatore, svitiamo i perni con una chiave a bussola, svitiamo tutti i perni di serraggio dell'alternatore. Una volta finito lo smontaggio, rimuoviamo la cinghia con l'alternatore. Inseriamo nell'alloggio adatto il nuovo alternatore, avvitiamo i perni di serraggio, poi, serriamo i perni laterali dell'alternatore. A fine montaggio dei pezzi andiamo a testare il funzionamento.

Inserito il 7 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Problemi al sistema di alimentazione del motore dell'Opel Astra

Il video mostra la riparazione di un'auto Opel Astra con problemi al sistema di alimentazione del motore. Il meccanico si concentra sull'alternatore, che emette un rumore stridente e causa problemi alla cinghia. Dopo aver smontato la ruota anteriore, il meccanico individua il problema: la puleggia dell'alternatore si muove su e giù sull'albero, causando l'usura della cinghia. Il meccanico decide di sostituire anche l'idler e la tensioner per garantire una riparazione completa.

2. La sostituzione dei componenti difettosi

Dopo aver smontato i componenti difettosi, il meccanico ordina i pezzi di ricambio e attende la loro consegna. Dopo circa tre ore, riceve la nuova puleggia, la tensioner e l'idler, nonché una nuova cinghia. Il meccanico inizia a rimontare i nuovi componenti, assicurandosi che tutto sia posizionato correttamente. Infine, collega l'alternatore alla batteria e avvia il motore per verificare che il problema sia stato risolto.

3. Il controllo finale e la consegna dell'auto riparata

Dopo aver completato la riparazione, il meccanico effettua un ultimo controllo per assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Il motore non emette più rumori stridenti e la cinghia non presenta più segni di usura. Il meccanico chiude il cofano e si prepara a spedire l'auto al proprietario soddisfatto della riparazione. Il video termina con il meccanico che chiama il cliente per informarlo che l'auto è pronta per essere ritirata.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video