Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Sostituire la pompa dell'acqua su Opel Corsa

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa C - Anni 2000-2006
Parte: Pompa
Operazione: Sostituire la pompa dell'acqua su Opel Corsa

Vogliamo sostituire la pompa dell'acqua su Opel Corsa. Smontiamo la pompa da dentro il vano motore e sostituiamola. Solleviamo il cofano anteriore dell'auto per accedere alla pompa. Stacchiamo la cinghia dell'alternatore e smontiamo le coperture per accedere alla pompa dell'acqua. Cominciamo a smontare con una chiave a bussola i perni di serraggio della pompa dell'acqua come in video. Una volta smontato il pezzo dalla sua sede, scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione e rimuoviamolo. Montiamo la pompa dell'acqua nel vano motore, dopo averlo pulito da eventuali tracce di sporco e incrostazioni il tubo di scorrimento. Fissiamo tutte le cinghie e montiamo tutte le coperture.

Inserito il 26 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della pompa dell'acqua e del kit di trasmissione su un'Opel Corsa del 2006.

In questo video, si mostra come sostituire la pompa dell'acqua e il kit di trasmissione su un'Opel Corsa del 2006. Il proprietario del veicolo ha deciso di sostituire questi componenti come manutenzione preventiva, poiché la macchina ha già percorso 81.000 miglia.

2. Rimozione della vecchia pompa dell'acqua.

Per poter sostituire la pompa dell'acqua, è necessario sollevare il cofano anteriore dell'auto per accedere alla pompa. Successivamente, si deve staccare la cinghia dell'alternatore e rimuovere le coperture per accedere alla pompa dell'acqua. Con l'aiuto di una chiave a bussola, si smontano i perni di serraggio della pompa dell'acqua e si scollegano i morsetti dell'alimentazione, prima di rimuoverla.

3. Installazione della nuova pompa dell'acqua.

Dopo aver rimosso la vecchia pompa dell'acqua, si pulisce il vano motore da eventuali tracce di sporco e incrostazioni. Si monta quindi la nuova pompa dell'acqua e si fissano tutte le cinghie e le coperture.

4. Sostituzione del kit di trasmissione.

Infine, per sostituire il kit di trasmissione, si deve rimuovere la tensionatore automatico e la cinghia. Una volta rimosso il vecchio kit di trasmissione, si monta il nuovo e si reinstalla la cinghia e il tensionatore automatico.

5. Consigli per la sostituzione della pompa dell'acqua e del kit di trasmissione.

In generale, la sostituzione della pompa dell'acqua e del kit di trasmissione su un'Opel Corsa non richiede particolari competenze meccaniche, ma è importante seguire le istruzioni e utilizzare gli strumenti giusti per evitare danni al veicolo.

6. Continuazione della sostituzione della pompa dell'acqua.

In questo video, il protagonista continua a spiegare come sostituire la pompa dell'acqua della sua auto. Dopo aver rimosso il vecchio componente, pulisce l'area circostante e installa la nuova pompa, assicurandosi di mettere l'anello intorno all'impeller per mantenerlo in posizione. Successivamente, installa il tensionatore automatico e la cinghia, verificando che tutto sia allineato correttamente.

7. Test dell'auto dopo l'installazione della nuova pompa dell'acqua.

Una volta completata l'installazione, il protagonista testa l'auto portandola a temperatura di esercizio e verificando che la nuova pompa dell'acqua funzioni correttamente e che il livello del liquido di raffreddamento sia stabile. Alla fine del video, il protagonista invita i suoi spettatori a lasciare un like e un commento e a iscriversi al suo canale per vedere altri video simili.

8. Valutazione del video e dei suoi contenuti.

Il video è utile per chiunque voglia imparare a sostituire la pompa dell'acqua della propria auto e offre una spiegazione dettagliata e passo-passo del processo. Il protagonista utilizza strumenti comuni e fornisce consigli utili per risolvere eventuali problemi durante l'installazione.

9. Conclusioni sul video e sul processo di sostituzione della pompa dell'acqua.

In generale, il video è ben realizzato e facile da seguire, con immagini chiare e audio di buona qualità. Il protagonista è esperto e appassionato di auto e sembra avere molta conoscenza del processo di riparazione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video