Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Opel Astra sostituire il compressore del condizionatore

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra G - Anni 1998-2006
Parte: Aria Condizionata
Operazione: Opel Astra sostituire il compressore del condizionatore

Sostituire il compressore dell'aria condizionata? Vediamo come fare. Solleviamo in cofano motore e mettiamolo in sicurezza, smontiamo il pannello insonorizzante del motore. Cominciamo a smontare i perni di serraggio del paraurti per smontare il compressore (operazione necessaria se non abbiamo spazio per smontare il pezzo). Una volta libero da viti e tubi possiamo svitare i perni del compressore sulla base del vano motore, rimuoviamo la cinghia. Confrontiamo il compressore da sostituire con quello nuovo e verifichiamo il corretto funzionamento. Apprestiamoci a montare il pezzo nel vano motore, colleghiamo le cinghie, i morsetti e serriamo bene con una chiave a bussola. Colleghiamo il kit ventola con i suoi manicotti. Rimontiamo tutte le protezioni sul compressore e alternatore che abbiamo smontato in precedenza, le plastiche e il paraurti anteriore.

Inserito il 27 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il compressore dell'aria condizionata dell'auto

Il video mostra come sostituire il compressore dell'aria condizionata di un'auto. Il processo richiede di sollevare il cofano motore e rimuovere il pannello insonorizzante per accedere al compressore. In alcuni casi, potrebbe essere necessario smontare il paraurti per rimuovere il pezzo. Una volta che il compressore è stato rimosso, si può procedere con l'installazione del nuovo pezzo, collegando le cinghie e serrando bene con una chiave a bussola. Infine, si rimontano tutte le protezioni e il paraurti anteriore.

2. Sostituzione del compressore e del condensatore dell'aria condizionata dell'auto

L'autore del video ha deciso di sostituire il compressore dell'aria condizionata della sua auto, che non funzionava da diversi anni. L'anno precedente, aveva già sostituito alcune tubazioni ma senza successo. Quest'anno, ha acquistato un nuovo compressore da un'autodemolizione e ha deciso di sostituire anche il condensatore. Il processo richiede di rimuovere molte parti dell'auto, come il paraurti, il condensatore e il sistema di aspirazione dell'aria.

3. Smontaggio complesso del compressore dell'aria condizionata dell'auto

Il processo di smontaggio del compressore dell'aria condizionata è stato piuttosto complesso, richiedendo di rimuovere molte parti dell'auto. L'autore ha dovuto rimuovere il sistema di aspirazione dell'aria, il condensatore e il sistema di raffreddamento del motore. Inoltre, ha dovuto rimuovere il compressore stesso, che era difficile da raggiungere. Tuttavia, grazie alla sua esperienza, è riuscito a rimuovere il pezzo senza troppi problemi.

4. Rimontaggio delle parti dell'auto dopo la sostituzione del compressore dell'aria condizionata

Dopo aver sostituito il compressore dell'aria condizionata, l'autore ha rimontato tutte le parti dell'auto che aveva smontato in precedenza. Ha collegato le cinghie e i manicotti del kit ventola e ha serrato bene con una chiave a bussola. Infine, ha rimontato il paraurti anteriore e tutte le protezioni. L'autore ha dichiarato di essere soddisfatto del lavoro svolto e di aver ripristinato l'aria condizionata della sua auto.

5. Riparazione del sistema dell'aria condizionata dell'auto con alcune difficoltà

Il video mostra un uomo che ripara il sistema dell'aria condizionata della sua auto. Ha pulito le valvole a farfalla e ha notato che i bulloni EM non erano abbastanza stretti, quindi potrebbe esserci un ingresso d'aria indesiderato. Ha anche notato una leggera perdita di refrigerante dal radiatore. Ha sostituito le vecchie tubazioni con nuove, ma ha avuto qualche difficoltà nel posizionarle correttamente. Ha anche riscontrato un problema con la giunzione del telaio che potrebbe compromettere il lavoro.

6. Sostituzione dell'anello del sensore di pressione e del condensatore dell'aria condizionata dell'auto

Dopo aver sostituito l'anello del sensore di pressione, ha montato il nuovo condensatore e ha rimontato l'aspirazione e la batteria. Ha poi testato il sistema e ha notato che funzionava, anche se il compressore emetteva un rumore fastidioso. Ha detto che era soddisfatto al 80% del lavoro svolto e che il sistema funzionava bene, ma che il rumore del compressore potrebbe essere un problema in futuro.

7. Importanza di riparare l'aria condizionata dell'auto per evitare problemi maggiori in futuro

In generale, la riparazione dell'aria condizionata dell'auto è stata un lavoro indulgente e non necessario, ma l'uomo è felice di averlo fatto. Ha notato che molti proprietari di auto non si preoccupano di riparare l'aria condizionata quando si guasta. L'uomo consiglia di tenere d'occhio eventuali problemi con il sistema di refrigerazione dell'auto e di ripararli il prima possibile per evitare problemi maggiori in futuro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video