Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Meriva
  6. : Smontaggio alternatore su Opel Meriva

Opel Meriva - Video Tutorial

Modello: Opel Meriva MK 2, Meriva B - Anni 2010-2017
Parte: Alternatore
Operazione: Smontaggio alternatore su Opel Meriva

Alzate l'auto con un crick e rimuovete la ruota posteriore sinistra. Scollegate la batteria (entrambi i poli) e smontate il dado da 8 dell'alternatore che fissa il cavo blu, poi con chiave da 13 svitate il polo positivo dell'alternatore stesso. Svitate i due bulloni del supporto dell'alternatore con torx da 12. Rimuovete l'alternatore dall'auto e mettetelo in morsa. Se volete cambiare le spazzole vi basterà aprirlo dalla parte posteriore, svitandone i bulloni. Svitate la ruota libera anteriore utilizzando due chiavi, come da video, poi togliete la grossa rondella e montatela sulla ruota libera nuova. Procedete a ritroso per il rimontaggio.

Inserito il 8 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e rimontaggio della ruota libera e dell'alternatore di un'auto

Il video mostra il processo di smontaggio e rimontaggio della ruota libera e dell'alternatore di un'auto. Il primo passo consiste nell'alzare l'auto con un crick e rimuovere la ruota posteriore sinistra. Successivamente, si scollega la batteria e si smonta il dado dell'alternatore che fissa il cavo blu, per poi svitare il polo positivo dell'alternatore stesso. Si procede quindi a smontare i due bulloni del supporto dell'alternatore con torx da 12 e a rimuovere l'alternatore dall'auto per metterlo in morsa.

2. Cambiare le spazzole dell'alternatore e rimontaggio della ruota libera

Se si vuole cambiare le spazzole, basta aprire l'alternatore dalla parte posteriore svitandone i bulloni. Successivamente, si svita la ruota libera anteriore utilizzando due chiavi e si rimuove la grossa rondella per montarla sulla ruota libera nuova. Infine, si procede a ritroso per il rimontaggio, seguendo attentamente i passaggi precedenti.

3. Chi è l'autore del video e quali sono gli strumenti necessari per il lavoro

Il video è stato realizzato da Daniele Proietti, che mostra passo dopo passo il processo di smontaggio e rimontaggio della ruota libera e dell'alternatore. Durante il video, vengono mostrati gli strumenti necessari per effettuare il lavoro, come il kit per smontare la ruota e la cinghia dei servizi e la chiave dinamometrica per stringere la ruota libera a 85 Nm. Inoltre, vengono forniti consigli utili per facilitare il lavoro, come l'utilizzo di woody 40 per facilitare l'innesto del supporto dell'alternatore.

4. Obiettivo del video e dove è stato pubblicato

Il video è stato realizzato con l'obiettivo di fornire una guida pratica per chi vuole effettuare il cambio della ruota libera e dell'alternatore della propria auto. Il video è stato pubblicato su YouTube ed è stato accompagnato da una descrizione dettagliata dei passaggi effettuati e degli strumenti utilizzati. Il video è stato apprezzato dai fan del canale di Daniele Proietti, che hanno lasciato commenti positivi e mi piace.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come attivare il TRC disabilitato sulla Toyota Yaris?

Come mostra bene il video, disattivare o attivare il controllo di trazione (TRC o ESP) sulla Toyota Yaris è davvero molto semplice. Per default il sistema di trazione entra in funzione tutte le volte che si mette in funziona l'autoveicolo. Per disattivarlo basta premere il bottone raffigurante la macchina che slitta posizionato al centro dell'auto dove ci sono i comandi come le quattro frecce e l'autoradio ma vicino al freno a mano. Una volta disattivato sul cruscotto nel quadro strumenti si vedrà accendersi la spia del TRC off. Per riattivarlo, basterà semplicemente premere nuovamente lo stesso tasto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video