Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Meriva
  6. : Come sostituire la centralina di una Opel Meriva

Opel Meriva - Video Tutorial

Modello: Opel Meriva MK 1, Meriva A - Anni 2003-2010
Parte: Centralina
Operazione: Come sostituire la centralina di una Opel Meriva

Prima di poter cominciare, dovremo andare ad aprire il cofano anteriore della nostra Opel Meriva, per poi disconnettere la batteria, così da poter lavorare senza alcun pericolo. La centralina è posizionata sul lato destro della testata. Iniziamo quindi andando disconnettere i due spinotti principali collegati alla centralina. Una volta che avremo disconnesso questi spinotti, dovremo andare a svitare e rimuovere i bulloni che fissano la centralina al motore. Così facendo, potremo rimuovere la centralina, ed avremo terminato lo smontaggio. Per montare la centralina nuova dovremo semplicemente ri-eseguire questi passaggi all'inverso, ed avremo terminato la sostituzione.

Inserito il 20 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'unità di controllo motore su una Opel Meriva del 2003/2004

Il video mostra come sostituire l'unità di controllo motore (ECU) di una Opel Meriva del 2003 o 2004. Il motivo della sostituzione è un problema di accensione della spia motore. Il video mostra passo dopo passo come smontare l'ECU vecchia e sostituirla con una nuova. Prima di iniziare, è necessario aprire il cofano anteriore della macchina e disconnettere la batteria per lavorare in sicurezza. La centralina si trova sul lato destro della testata del motore.

2. Recupero del codice PIN dell'ECU vecchia utilizzando CarProg

Il video mostra come recuperare il codice PIN dell'ECU vecchia utilizzando un dispositivo diagnostico chiamato CarProg. Il codice PIN è necessario per resettare l'immobilizzatore della macchina dopo la sostituzione dell'ECU. Se il codice PIN è già noto, questa procedura non è necessaria. Il video mostra anche come salvare le configurazioni della macchina, come il numero di telaio, la configurazione del canale e il numero di serie, in modo da poterle utilizzare per programmare la nuova ECU.

3. Ripristino del codice PIN dell'immobilizzatore e reset dell'ECU

Dopo aver sostituito l'ECU, il video mostra come ripristinare il codice PIN dell'immobilizzatore utilizzando il codice PIN dell'ECU vecchia recuperato in precedenza. Il video mostra anche come resettare l'ECU utilizzando il dispositivo diagnostico. Infine, il video mostra come accendere la macchina e verificare che la spia motore non si accenda più.

4. Procedura di sostituzione dell'ECU in sintesi

In sintesi, il video mostra come sostituire l'ECU di una Opel Meriva del 2003 o 2004, recuperare il codice PIN dell'ECU vecchia e programmare la nuova ECU. La procedura è divisa in diversi passaggi e richiede l'uso di un dispositivo diagnostico. La sostituzione dell'ECU è necessaria per risolvere un problema di accensione della spia motore.

5. Sostituzione del modulo di controllo del motore su una Opel Astra del 2005

In questo video, un tecnico automobilistico mostra come sostituire il modulo di controllo del motore su una Opel Astra del 2005. Inizialmente, il tecnico spiega che il codice PIN del veicolo è necessario per il processo di sostituzione e che se non si ha accesso a tale codice, è possibile utilizzare un dispositivo di lettura di codice come il Caprock per recuperarlo. Il tecnico quindi procede alla rimozione del vecchio modulo di controllo del motore e all'installazione di uno sostitutivo.

6. Resettare il sistema di immobilizzazione e programmare il nuovo modulo di controllo del motore

Successivamente, il tecnico mostra come resettare il sistema di immobilizzazione e programmare il nuovo modulo di controllo del motore utilizzando il codice PIN del veicolo. Il tecnico poi procede alla programmazione del modulo di controllo del corpo e del cluster degli strumenti, seguita dalla programmazione delle configurazioni di variante, di tipo e di numero di identificazione del veicolo.

7. Conclusione e consigli del tecnico automobilistico

Infine, il tecnico avvia il motore e controlla che non ci siano luci d'avvertimento accese sul cruscotto. Il video termina con il tecnico che spiega che il processo può essere eseguito con qualsiasi strumento in grado di lavorare con i sistemi di immobilizzazione e che il processo è simile per la maggior parte dei veicoli. Il tecnico conclude dicendo che il video dovrebbe aiutare chiunque abbia bisogno di sostituire il modulo di controllo del motore su un veicolo simile.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video