Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Insigna
  6. : Come smontare valvola EGR su Opel Insigna

Opel Insigna - Video Tutorial

Modello: Opel Insigna Insigna A, MK 1 - Anni 2008-2017
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come smontare valvola EGR su Opel Insigna

Vediamo come si smonta la valvola EGR danneggiata da dentro il vano motore della Insigna. Solleviamo in cofano motore e mettiamolo in sicurezza, poi, con una chiave a bussola svitiamo i perni di blocco della batteria, rimuoviamola dal vano motore. Cominciamo a smontare i perni di serraggio della valvola EGR. Una volta smontato il pezzo dalla sua sede, andiamo a svitare con un cacciavite le viti presenti sullo stesso per fare un'accurata pulizia. Cominciamo a pulire la valvola aiutandoci con un prodotto adatto per la pulizia dei pezzi meccanici, usiamo un pennello per facilitarci le operazioni. Una volta che il pezzo è stato rimesso a nuovo, assembliamo i pezzi tra di loro. Colleghiamo tutti i pezzi alla valvola EGR ed effettuiamo il montaggio.

Inserito il 4 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e pulizia della valvola EGR di una Opel Insignia

Il video mostra come smontare e pulire la valvola EGR di una Opel Insignia. Per prima cosa, è necessario rimuovere la batteria dal vano motore e scollegare il cavo negativo per evitare problemi con i componenti elettrici della valvola. Successivamente, si procede allo smontaggio della valvola EGR utilizzando una chiave a bussola e un cacciavite torx. Una volta rimossa, si pulisce la valvola con un prodotto specifico per i pezzi meccanici e un pennello.

2. Rimozione e pulizia del tubo della valvola EGR

Per rimuovere il tubo della valvola EGR, si utilizza una chiave a bussola e un cacciavite a brugola. Si presti attenzione ai due perni di fissaggio del tubo, in quanto presentano una guarnizione. Una volta rimosso il tubo, si procede alla sua pulizia con un prodotto specifico. Nel frattempo, si continua a pulire la valvola EGR con il pennello e il prodotto.

3. Risultato della pulizia della valvola EGR e del tubo

Dopo circa 20 minuti di pulizia, sia la valvola EGR che il tubo appaiono puliti e in buone condizioni. Si consiglia di non utilizzare il prodotto per pulire il tubo e di sciacquarlo con acqua calda. Infine, si rimontano tutti i pezzi seguendo la stessa procedura inversa dello smontaggio. In caso di domande, è possibile utilizzare la sezione commenti del video.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video