Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come sostituire vaschetta del radiatore su Opel Corsa 1.2

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa D - Anni 2006-2014
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sostituire vaschetta del radiatore su Opel Corsa 1.2

Vediamo come si smonta la vaschetta del radiatore di una Opel Corsa. Solleviamo il cofano anteriore dell'auto, individuiamo la vaschetta del radiatore da smontare. Svuotiamo la vaschetta dal liquido presente (scolleghiamo il manicotto inferiore alla vaschetta), con una chiave a bussola o cacciavite svitiamo i perni di serraggio della stessa, scolleghiamo i tubi di circolo della vaschetta. Montiamo una nuova vaschetta con annessi tubi e perni: Dopo aver fissato tutti i manicotti, rabbocchiamo il liquido di refrigerazione nuovo nel circuito di refrigerazione. Rabbocchiamo fino ad arrivare alla giusta misura di contenimento.

Inserito il 7 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della vaschetta del radiatore su Opel Corsa

Il video mostra come smontare la vaschetta del radiatore di una Opel Corsa. Dopo aver sollevato il cofano anteriore dell'auto, si individua la vaschetta del radiatore da smontare e si svuota il liquido presente. Con una chiave a bussola o cacciavite si svitano i perni di serraggio della vaschetta e si scollegano i tubi di circolo della stessa. Si monta una nuova vaschetta con annessi tubi e perni e si rabbocca il liquido di refrigerazione nuovo nel circuito di refrigerazione.

2. Problema di raffreddamento e acquisto della parte sbagliata

Nel primo video si è riscontrato un problema di raffreddamento del motore della Opel Corsa. Dopo aver seguito il manuale Haynes, è stata acquistata una parte sbagliata che conteneva solo un distributore di liquido di raffreddamento. Successivamente, è stata acquistata la parte corretta, ovvero un termostato, che è stato individuato sulla destra del motore. Si è verificata una piccola crepa sulla base della vaschetta del radiatore, che è stata la causa del problema di raffreddamento.

3. Rimozione del termostato e riparazione della crepa sulla vaschetta del radiatore

Per accedere al termostato, è stato necessario rimuovere l'air scoop e le connessioni dei sensori di temperatura e pressione dell'olio. Si è riscontrata una perdita di olio dal coperchio della valvola, ma si è deciso di concentrarsi sul problema del raffreddamento del motore. Dopo aver pulito le superfici, si è proceduto al montaggio della nuova vaschetta del radiatore e al rabbocco del liquido di raffreddamento.

4. Strumenti utilizzati e attenzione alle istruzioni del manuale

Durante il video, l'autore ha utilizzato diversi strumenti, come chiavi a bussola, cacciaviti e prese esagonali. Inoltre, ha mostrato come collegare un tubo di scarico alla vaschetta del radiatore per svuotare il liquido di raffreddamento. L'autore ha anche evidenziato la necessità di seguire attentamente le istruzioni del manuale e di fare attenzione alle parti acquistate.

5. Sostituzione del termostato e riparazione della crepa con del sigillante

In questo video, il protagonista si occupa della riparazione del sistema di raffreddamento di un'auto. Inizialmente, si concentra sulla rimozione del vecchio termostato e sulla pulizia delle superfici per garantire una buona tenuta del nuovo componente. Successivamente, si occupa della sostituzione del termostato e della chiusura del sistema, ma nota la presenza di una crepa sul fondo del serbatoio di espansione. Non avendo a disposizione il pezzo di ricambio, decide di utilizzare del sigillante per tentare di riparare la crepa.

6. Riempimento del sistema di raffreddamento e verifica di eventuali problemi

Dopo aver completato la riparazione, il protagonista riempie il sistema di raffreddamento con il liquido refrigerante e si accerta che non ci siano perdite. Tuttavia, nota un rumore proveniente dalla zona della cinghia ausiliaria, che potrebbe indicare un problema alla pompa dell'acqua. Decide di far funzionare il motore per verificare se il termostato funziona correttamente e se il liquido refrigerante scorre correttamente attraverso il radiatore.

7. Prova su strada e conclusione del video con invito ai commenti.

Infine, il protagonista effettua una breve prova su strada e si accerta che il sistema di raffreddamento funziona correttamente. Anche se il serbatoio di espansione potrebbe ancora avere una perdita, tutti i tubi sono caldi e il radiatore funziona correttamente. Il protagonista conclude il video invitando i suoi spettatori a lasciare un commento e promettendo di verificare nuovamente il sistema di raffreddamento in un futuro video.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video