Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Zafira
  6. : Come smontare la pompa del carburante di una Opel Zafira

Opel Zafira - Video Tutorial

Modello: Opel Zafira MK 2, A05, Zafira B - Anni 2005-2011
Parte: Pompa Carburante
Operazione: Come smontare la pompa del carburante di una Opel Zafira

Prima di poter iniziare, dovremo andare ad aprire il cofano anteriore della nostra Opel Zafira. Iniziamo quindi andando a disincastrare e rimuovere la copertura superiore del motore, per poi rimuovere la copertura delle cinghie. Dopodiché, dovremo andare ad allentare il tendicinghia della cinghia dei servizi. Fatto ciò, dovremo andare a svitare e rimuovere i bulloni che fissano la pompa del carburante al relativo alloggiamento. Così facendo, avremo liberato la pompa del carburante stessa. A questo punto, potremo andare ad estrarre e rimuovere la pompa di benzina dal relativo alloggiamento, ed avremo terminato lo smontaggio.

Inserito il 27 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione del pignone e della pompa del carburante

Il video mostra tre lavori diversi eseguiti contemporaneamente su un'Opel Zafira. Il primo lavoro consiste nel rimuovere il pignone della pompa del carburante e successivamente la pompa stessa. Per rimuovere il pignone, si utilizza un bullone su ogni lato del pignone, che si inseriscono in due fori filettati. Poi, si allenta il dado del pignone e si rimuovono i due bulloni. Per rimuovere la pompa del carburante, si svitano e si rimuovono i bulloni che la fissano al suo alloggiamento.

2. Rimozione dei dadi della pompa del carburante

Il secondo lavoro consiste nel rimuovere i dadi della pompa del carburante. Questi si trovano sul retro della pompa e possono essere difficili da raggiungere. Si consiglia di utilizzare una prolunga per arrivare ai dadi e di utilizzare un martello per allentare i dadi senza danneggiare i filetti.

3. Rimozione della cinghia del motore

Il terzo lavoro consiste nel rimuovere la cinghia del motore. Per fare ciò, si utilizza un blocco di bloccaggio che si inserisce nel foro del pignone del albero a camme e si allenta il bullone del pignone del albero a camme. Questo permette di rimuovere la cinghia senza danneggiare il motore.

4. Rimontaggio del pignone della pompa del carburante

Infine, il quarto lavoro consiste nel rimontare il pignone della pompa del carburante. Per fare ciò, si utilizzano i due bulloni che si erano precedentemente inseriti nei fori del pignone. Si tiene il pignone fermo con le due estremità e si utilizza una chiave dinamometrica per serrare il dado del pignone.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video