Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Meriva
  6. : Sostituzione pastiglie freni e dischi Opel Meriva

Opel Meriva - Video Tutorial

Modello: Opel Meriva MK 1, Meriva A - Anni 2003-2010
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione pastiglie freni e dischi Opel Meriva

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare e sostituire le pastiglie dei freni e i dischi di una Opel Meriva prima serie. Come prima cosa solleviamo la vettura e rimuoviamo la ruota anteriore, svitando i bulloni; quindi andiamo a svitare le viti posteriori della pinza del freno con chiave da 13 mm e andiamo a sganciare la pinza dal disco. A questo punto possiamo gią rimuovere le vecchie pastiglie all'interno della pinza e sostituirle con quelle nuove; prima di rimontarle diamo una pulita nella pinza, togliendo gli eventuali depositi carboniosi. Successivamente verrą illustrato come smontare anche i dischi del freno!

Inserito il 29 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni

Il video tutorial mostra come sostituire le pastiglie dei freni e i dischi di una Opel Meriva prima serie. Dopo aver sollevato la vettura e rimosso la ruota anteriore, si svitano le viti posteriori della pinza del freno con chiave da 13 mm e si sgancia la pinza dal disco. Si rimuovono le vecchie pastiglie e si sostituiscono con quelle nuove, dopo aver pulito la pinza dai depositi carboniosi.

2. Sostituzione dei dischi del freno

Successivamente, si procede alla sostituzione dei dischi del freno. Si rimuove il disco retaining screw con una chiave a stella T30 e si slacciano i due caterpillar carrier bolts da 13 mm. Si usa una leva per staccare la pinza dal disco e si rimuovono le vecchie pastiglie. Si puliscono le superfici delle pastiglie e i pin della pinza con una spazzola di ferro e della carta vetrata.

3. Rimontaggio dei componenti del freno

Dopo aver pulito il disco con della carta vetrata e del brake clean, si rimpiazza il disco e si stringe il retaining screw. Si utilizza un compressore universale per riportare il pistone della pinza nella sua posizione originale. Si rimontano le pastiglie e la pinza del freno, stringendo bene i bulloni. Infine, si pompa il freno per far aderire le pastiglie al disco.

4. Sostituzione della pinza del freno

Durante l'operazione, si č scoperto che la guarnizione del pistone della pinza del freno era rotta e il pistone era bloccato. Si č quindi dovuto sostituire la pinza del freno. Il video tutorial fornisce anche consigli su come mantenere i componenti del freno in buone condizioni per evitare problemi futuri.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video