Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Meriva
  6. : Sostituzione del filtro gasolio su Opel Meriva

Opel Meriva - Video Tutorial

Modello: Opel Meriva MK 1, Meriva A - Anni 2003-2010
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Sostituzione del filtro gasolio su Opel Meriva

Sollevate il cofano e mettetelo in sicurezza. Individuate la scatola del filtro gasolio che, se siete rivolti al veicolo, si trova sul vostro centrosinistra, verso il parabrezza. Svitate, utilizzando una chiave a bussola, i due bulloni che fissano il coperchio della scatola filtro. Sollevate il filtro dalla sede e scollegatene i due condotti di entrata e uscita, come da video (prima ponete degli stracci sotto la zona del filtro). Fate uscire il liquido rimasto nel filtro e aprite il vano svitandone la vite superiore con chiave torx t30. Sostituite il filtro e procedete a ritroso per il rimontaggio.

Inserito il 16 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizione e strumenti necessari per sostituire il filtro del gasolio su una Volkswagen River 1.7 CDTI.

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio su una Volkswagen River 1.7 CDTI. Il filtro si trova sulla sinistra della batteria, vicino al parabrezza. Per sostituirlo, occorrono alcune chiavi a bussola e una torx T30. Prima di iniziare, è necessario scollegare l'elettricità e svitare i due bulloni che fissano il coperchio della scatola filtro. Poi si può sollevare il filtro dalla sede e scollegare i due condotti di entrata e uscita, ponendo degli stracci sotto la zona del filtro per evitare di sporcare.

2. Come svuotare il vecchio filtro del gasolio.

Una volta rimosso il filtro, si può procedere a svuotarlo del liquido residuo. Ci sono due modi per farlo: tramite il tappo di scarico oppure utilizzando il diesel purge. In entrambi i casi, è opportuno mettere dei panni sotto la zona del filtro per evitare di sporcare. Poi si può aprire il vano svitando la vite superiore con la chiave torx T30. A questo punto si può rimuovere il vecchio filtro e sostituirlo con uno nuovo. È necessario anche sostituire le guarnizioni.

3. Come sostituire il vecchio filtro del gasolio con uno nuovo e rimontare il tutto.

Infine, si può rimontare il tutto procedendo a ritroso. Prima di collegare i due tubi di entrata e uscita, è opportuno mettere un po' di diesel purge nel nuovo filtro per ottimizzare la combustione e garantire il corretto funzionamento del motore. Se ci sono dei residui, si possono mettere direttamente nel serbatoio del carburante. Una volta rimontato tutto, è necessario accendere l'elettricità e verificare che non ci siano perdite di liquido.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video