Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Tigra
  6. : Come smontare i pistoni idraulici del portellone di una Opel Tigra

Opel Tigra - Video Tutorial

Modello: Opel Tigra MK 2 - Anni 2003-2009
Parte: Pistoncini Idraulici
Operazione: Come smontare i pistoni idraulici del portellone di una Opel Tigra

Iniziamo con il aprire il portellone posteriore. Una volta aperto, avremo sott'occhio i due pistoni idraulici dispiegati. Questi due pistoni sono fissati con due fascette metalliche ciascuno. Affianco a queste fascette vi è presente una fessura, nel quale andremo ad inserire un cacciavite a taglio, e facendo leva, rimuoveremo le fascette metalliche dalla loro sede. A questo punto andremo a rimuovere un pistone alla volta. Mi raccomando, durante la rimozione dei pistoncini tenete sollevato il portellone, dato che non riuscirà più a sostenersi da solo. Così facendo avremo terminato di smontare con successo i pistoni idraulici della nostra Opel Tigra.

Inserito il 16 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dei pistoni idraulici del portellone posteriore dell'Opel Tigra

Il primo paragrafo descrive come smontare i pistoni idraulici del portellone posteriore dell'Opel Tigra. Dopo aver aperto il portellone, si rimuovono le fascette metalliche che tengono i due pistoni fissati alla carrozzeria. Si consiglia di tenere sollevato il portellone durante la rimozione dei pistoncini per evitare che cada. Una volta rimossi entrambi i pistoni, il lavoro di smontaggio è completato.

2. Caratteristiche del modello Opel Tigra Twin Top

Il secondo paragrafo descrive le caratteristiche del modello Opel Tigra Twin Top, un'auto sportiva a due posti con tetto in acciaio elettroidraulico ripiegabile. Grazie al suo design dinamico ed emozionante, offre un'esperienza di guida divertente e pura. Il tetto ripiegabile in acciaio assicura un'alta adattabilità all'uso quotidiano e invernale, con vantaggi in termini di rumore, sicurezza, durata, rigidità torsionale, protezione antifurto e costi di manutenzione.

3. Funzionamento del sistema di apertura e chiusura del portellone posteriore e del tetto ripiegabile

Il terzo paragrafo spiega come funziona il sistema di apertura e chiusura del portellone posteriore e del tetto ripiegabile. La trasformazione da coupé a cabriolet e viceversa avviene premendo un pulsante e richiede solo 18 secondi. Il tetto ripiegabile si compone di due parti: la parte posteriore con montante C e finestrino posteriore si ripiega nello scomparto bagagli, mentre la parte anteriore si ripiega orizzontalmente sopra di essa. Anche con il tetto aperto, lo spazio bagagli rimane generoso e utile.

4. Sistema di controllo elettrico e meccanico del portellone posteriore, del tetto ripiegabile e dei sollevatori dei finestrini

Il quarto paragrafo descrive il sistema di controllo elettrico e meccanico del portellone posteriore, del tetto ripiegabile e dei sollevatori dei finestrini. Il veicolo utilizza un sistema di sensori, microinterruttori ed elettronica per controllare questi componenti. È essenziale seguire le istruzioni di sicurezza per la manipolazione del tetto ripiegabile e del portellone posteriore. In caso di interruzione del movimento del tetto ripiegabile o di un guasto, il tetto rimane nella posizione in cui si trova, avvisa l'autista con un segnale acustico e si rilascia automaticamente dopo un minuto per evitare danni.

5. Allineamento del portabagagli e della serratura posteriore

Il testo fornisce istruzioni dettagliate per l'installazione e la regolazione del tetto apribile della Tigra Twin Top. La prima parte del testo riguarda l'allineamento del portabagagli e della serratura posteriore. Si consiglia di verificare la posizione delle parti di riferimento e di regolare le viti e i bulloni applicando la coppia di serraggio corretta.

6. Regolazione del tetto apribile

La seconda parte del testo riguarda la regolazione del tetto apribile. Si consiglia di regolare la larghezza e l'altezza del tetto apribile usando una carta di credito come riferimento. Inoltre, è necessario regolare la posizione dei ganci di bloccaggio e delle staffe per garantire che il tetto si apra e si chiuda correttamente.

7. Regolazione delle finestre laterali

La terza parte del testo riguarda la regolazione delle finestre laterali. Si consiglia di utilizzare del nastro adesivo per marcare la posizione delle finestre e di regolare la loro posizione alzando la finestra con un sollevatore a ventosa. Inoltre, è necessario rimuovere la barriera contro l'umidità e il diffusore acustico per accedere alle finestre laterali.

8. Rimozione del sistema idraulico.

La quarta parte del testo riguarda la rimozione del sistema idraulico. Si consiglia di rimuovere la copertura del vano bagagli e di scollegare i cavi elettrici e le tubazioni idrauliche. Inoltre, è necessario rimuovere il supporto per il sistema idraulico e sostituirlo con uno nuovo. Infine, è necessario verificare il funzionamento del sistema idraulico e controllare la presenza di eventuali bolle d'aria.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video