Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come si sostituisce il termostato della Opel Corsa?

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa D - Anni 2006-2014
Parte: Termostato
Operazione: Come si sostituisce il termostato della Opel Corsa?

Per poter sostituire il termostato della Opel Corsa bisogna aprire il cofano per avere accesso al vano motore. Bisogna innanzitutto rimuovere l'airbox, scollegandolo dai suoi tubi. Successivamente si dovrà rimuovere la copertura laterale del motore e allentare il perno centrale della puleggia superiore, in modo che questa possa essere sfilata. Questo permetterà di accedere al termostato e di rimuoverlo dall'interno della propria sede allentando i bulloni e scollegando il tubo. A questo punto sarà possibile inserire il nuovo termostato, collegarlo al relativo tubo e montare tutte le parti precedentemente rimosse.

Inserito il 4 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del termostato e dell'alloggiamento su Opel Corsa Utility del 2007

Il video mostra come sostituire il termostato e il relativo alloggiamento su una Opel Corsa Utility del 2007. Per accedere al vano motore, è necessario rimuovere l'airbox e la copertura laterale del motore. Successivamente, è necessario allentare il perno centrale della puleggia superiore e rimuoverla per accedere al termostato. Dopo aver rimosso il vecchio termostato, è possibile inserire il nuovo termostato e collegarlo al relativo tubo.

2. Verifica della posizione del motore e rimozione dell'acqua dal sistema di raffreddamento

Prima di procedere con la sostituzione del termostato, è necessario verificare che il motore sia in posizione TDC. Per fare ciò, è necessario rimuovere la candela del primo cilindro e posizionare il pistone in posizione top dead center. Inoltre, è importante rimuovere l'acqua dal sistema di raffreddamento prima di rimuovere il vecchio termostato.

3. Installazione del nuovo termostato e dell'alloggiamento

Dopo aver rimosso il vecchio termostato e pulito l'alloggiamento, è possibile installare il nuovo termostato e l'alloggiamento. È importante pulire accuratamente l'alloggiamento prima di installare il nuovo termostato. Una volta installato il nuovo termostato, è possibile rimontare tutte le parti precedentemente rimosse.

4. Operazioni di smontaggio e rimontaggio necessarie per la sostituzione

La sostituzione del termostato e dell'alloggiamento su una Opel Corsa Utility del 2007 richiede alcune operazioni di smontaggio e rimontaggio di alcune parti del motore. Tuttavia, seguendo le istruzioni fornite nel video, è possibile eseguire la sostituzione in modo sicuro e preciso. La sostituzione del termostato è importante per garantire che il motore funzioni correttamente e che non si verifichino problemi di surriscaldamento.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video