Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Zafira
  6. : Smontaggio coppa olio Opel Zafira 1.6 Turbo Metano

Opel Zafira - Video Tutorial

Modello: Opel Zafira MK 3, Zafira C - Anni 2011-2019
Parte: Coppa Olio
Operazione: Smontaggio coppa olio Opel Zafira 1.6 Turbo Metano

Oggi vedremo come smontare la coppa dell'olio di una Opel Zafira 1.6 Turbo Metano. Come prima cosa solleviamo la vettura e andiamo a scaricare l'olio del motore, andando a svitare l bullone di sfogo; quindi andiamo a scollegare il tubo di trasporto dell'olio al turbocompressore e svitiamo i dadi del collettore di scarico, in modo da poter fare spazio e togliere la coppa. A questo punto andiamo a svitare tutte le viti di fissaggio della coppa dell'olio; quindi rimuoviamola delicatamente e puliamola per bene con dello sgrassante prima di rimontarla. Applicare il procedimento inverso per il rimontaggio!

Inserito il 5 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della coppa dell'olio su Opel Zafira 1.6 Turbo Metano

Il video mostra come smontare la coppa dell'olio di una Opel Zafira 1.6 Turbo Metano. Inizialmente, viene sollevata la vettura per scaricare l'olio del motore svitando il bullone di sfogo e scollegando il tubo di trasporto dell'olio al turbocompressore. Successivamente, vengono svitati i dadi del collettore di scarico per fare spazio e rimuovere la coppa. Vengono quindi svitate tutte le viti di fissaggio della coppa dell'olio, rimossa delicatamente e pulita con dello sgrassante prima di rimontarla.

2. Rimozione del tubo del ritorno dell'olio del turbo e del sensore del livello dell'olio

Dopo aver tolto l'astina dell'olio, viene mostrato il tubo del ritorno dell'olio del turbo che si unisce con la stima dell'olio che poi va nelle coop a tutto tutti e due insieme. Per rimuovere il tubo di scarico, vengono allentati i tre dadi contrapposti e viene applicato un po' di smith all per facilitare l'operazione. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non piegare troppo il tubo flessibile per evitare danni. Viene poi staccato il sensore del livello dell'olio e la coppa viene rimossa.

3. Rimozione delle viti laterali della coppa dell'olio

Per rimuovere le viti di lato nella coppa, viene tolto il pezzo di parasassi che ha un difetto qui e poi a due viti da sotto da sotto doni dite ci sono alcune come questa qui che dovete usare la chiave a stella perché in la bussola con la prolunga non entra. Vengono quindi allentate tutte le viti in modo che la coppa non cada giù quando viene staccata. La coppa viene staccata dai punti appositi e viene pulita per bene prima di rimontarla.

4. Rimozione del filtro e del vacui attaccato al monoblocco

Dopo aver tolto anche la sottocoppa, viene mostrato il filtro e vacui che rimane attaccato al monoblocco e bisogna fare molta attenzione a non rompere la pete di plastica. Viene poi rimontato tutto e messo il silicone alte temperature e poi la moto su. Il video mostra che è stato molto difficile togliere la coppa e ha richiesto di dover rimuovere la marmitta tutta tutta per terra. Alla fine, la coppa viene rimontata e sarà possibile mettere l'olio quando tutto sarà secco.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video