Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Zafira
  6. : Come si sostituisce il radiatore della Opel Zafira?

Opel Zafira - Video Tutorial

Modello: Opel Zafira MK 1, Zafira A, T98 - Anni 1999-2005
Parte: Radiatore
Operazione: Come si sostituisce il radiatore della Opel Zafira?

Per sostituire il radiatore della Opel Zafira bisogna innanzitutto rimuovere il paraurti anteriore, svitando i suoi bulloni di fissaggio e sfilando i rivetti. In questo modo sarà possibile accedere più facilmente al radiatore, posto nella parte anteriore del vano motore. Bisognerà scollegare i connettori ad esso collegati e rimuovere eventuali anelli di fissaggio che fissano i tubi al radiatore. Una volta che questo sarà libero, sarà possibile allentare le viti che lo fissano ai suoi supporti e sfilarlo dal proprio alloggiamento. Adesso sarà possibile installare un nuovo pezzo di ricambio e montare tutte le parti precedentemente rimosse.

Inserito il 5 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione del paraurti anteriore e accesso al radiatore

Il video mostra come sostituire il radiatore di una Opel Zafira. Il primo passo è la rimozione del paraurti anteriore, svitando i bulloni di fissaggio e sfilando i rivetti. Ciò permette di accedere al radiatore, che si trova nella parte anteriore del vano motore. È necessario scollegare i connettori ad esso collegati e rimuovere eventuali anelli di fissaggio che fissano i tubi al radiatore.

2. Sostituzione del radiatore e istruzioni specifiche

Una volta che il radiatore è libero, è possibile allentare le viti che lo fissano ai suoi supporti e sfilarlo dal proprio alloggiamento. A questo punto, è possibile installare un nuovo pezzo di ricambio e rimontare tutte le parti precedentemente rimosse. Ci sono anche alcune istruzioni specifiche per scollegare le connessioni dell'aria condizionata e per svuotare il radiatore.

3. Rimozione del radiatore dal basso e necessità di esperienza

Il video mostra anche come rimuovere il radiatore dal basso, ma la procedura di rimozione dal basso richiede più tempo e attrezzature specifiche. In ogni caso, la sostituzione del radiatore richiede una certa esperienza e conoscenza di base dei componenti del motore. Se non si è sicuri di come procedere, è meglio rivolgersi a un meccanico qualificato.

4. Operazione semplice ma richiede tempo e attenzione

In generale, la sostituzione del radiatore è un'operazione relativamente semplice, ma richiede tempo e pazienza. È importante seguire le istruzioni con attenzione e assicurarsi di avere tutti gli strumenti necessari. Inoltre, è importante verificare la compatibilità del nuovo radiatore con il modello specifico della Opel Zafira.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video