Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come sostituire le pasticche dei freni anteriori di una Opel Corsa

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa D - Anni 2006-2014
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pasticche dei freni anteriori di una Opel Corsa

Prima di poter cominciare, dovremo assicurarci di aver inserito la prima ed aver azionato il freno di stazionamento della nostra Opel Corsa, e successivamente dovremo andare a svitare e rimuovere il tappo del serbatoio dei freni presente all'interno del vano motore. Iniziamo quindi andando a sollevare la parte anteriore della macchina. Dopodiché, dovremo andare a svitare e rimuovere i bulloni che fissano le ruote anteriori, per poi rimuovere le ruote stesse. Fatto ciò, dovremo svitare e rimuovere i bulloni che fissano le pinze dei freni anteriori, per poi rimuovere le pinze stesse. Così facendo, avremo raggiunto le pasticche dei freni, che potremo rimuovere, ed avremo completato lo smontaggio. Per montare le pasticche nuove e rimontare il tutto dovremo semplicemente seguire queste istruzioni all'inverso, e la sostituzione sarà conclusa.

Inserito il 14 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni per la sostituzione delle pastiglie dei freni di un'Opel Corsa

Il video fornisce istruzioni dettagliate su come sostituire le pastiglie dei freni di un'Opel Corsa. Prima di iniziare, è importante assicurarsi di aver azionato il freno di stazionamento e di aver rimosso il tappo del serbatoio dei freni. Successivamente, si deve sollevare la parte anteriore dell'auto, rimuovere le ruote e le pinze dei freni anteriori per accedere alle pastiglie dei freni. Una volta rimosse le pastiglie vecchie, si possono montare quelle nuove e rimontare il tutto seguendo le istruzioni al contrario.

2. Consigli per una sostituzione sicura e accurata delle pastiglie dei freni

Il video consiglia di sollevare l'auto in sicurezza, utilizzando dei cavalletti, e di rimuovere le ruote in modo da avere un accesso completo alle pastiglie dei freni. Si suggerisce di utilizzare un cacciavite piatto per rimuovere le pinze dei freni anteriori e di agganciarle alla sospensione per evitare di rovinare il flessibile del freno. Inoltre, si consiglia di usare una spazzola metallica per pulire le estremità del supporto delle pastiglie e di pulire bene le viti delle colonnette prima di rimontarle.

3. Trucchi utili per la sostituzione delle pastiglie dei freni e per una guida sicura

Il video fornisce anche alcuni trucchi utili, come l'utilizzo di un pezzo di cavo elettrico o di spago per tenere ferma la pinza durante l'operazione e l'applicazione di grasso amato o di grasso speciale per garantire una buona frenata e un'usura più lenta per dischi e pastiglie. Inoltre, si consiglia di guidare tranquillamente e senza brusche frenate per i primi 50 km dopo la sostituzione delle pastiglie per evitare di cristallizzarle.

4. Consigli per risparmiare sui costi di sostituzione delle pastiglie dei freni

Infine, il video invita a risparmiare sui costi di sostituzione delle pastiglie dei freni acquistandole sulla mister a 8, dove la spedizione è gratuita. Il video sottolinea l'importanza di guardare prima il tutorial per sollevare l'auto in sicurezza e di seguire attentamente le istruzioni per una corretta sostituzione delle pastiglie dei freni.

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10 bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme al corretto valore di pressione di gonfiaggio: tale valore viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Una volta che tutte le gomme saranno state gonfiate, sarà possibile accendere il quadro strumenti ruotando la chiave di accensione: in questo modo i sensori avranno la possibilità di leggere i nuovi valori di pressione delle gomme. Attendendo qualche secondo sarà possibile notare che la spia di pressione degli pneumatici si spegnerà automaticamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video