Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Come resettare la spia di avaria del motore della Opel Astra

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra G - Anni 1998-2006
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come resettare la spia di avaria del motore della Opel Astra

In questo video tutorial vedremo come resettare la spia di avaria del motore della Opel Astra, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Per poter effettuare il reset della spia sarà necessario utilizzare uno strumento di diagnostica da collegare alla presa OBD della vettura, in modo da poter dialogare con la centralina; dopodiché selezioniamo marchio, modello e motorizzazione, come illustrato nel video. A questo punto effettuiamo la scansione degli errori presenti sulla centralina; andiamo quindi ad effettuare il reset della spia, in modo che essa venga resettata definitivamente dal quadro strumenti!

Inserito il 12 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al video tutorial: come resettare la spia di avaria del motore della Opel Astra

Il video tutorial mostra come resettare la spia di avaria del motore della Opel Astra utilizzando uno strumento di diagnostica. Inizialmente, viene mostrato il quadro strumenti della vettura con la spia di avaria accesa. Successivamente, viene utilizzato il kit opcom e il software diagnostico per individuare il guasto. Dopo aver selezionato il modello e la motorizzazione della vettura, viene effettuata la scansione degli errori presenti sulla centralina. Viene individuato il codice di errore relativo alla tensione del sensore di pressione assoluta del collettore (MAP) e viene mostrato come accedere alla sezione di misurazione dei blocchi per verificare la tensione del sensore.

2. Individuazione del guasto e sostituzione del sensore MAP

Dopo aver individuato il guasto, viene sostituito il sensore MAP difettoso con uno nuovo. Successivamente, viene mostrato come resettare la spia di avaria del motore. Una volta che il nuovo sensore è stato installato, viene collegato lo strumento di diagnostica alla presa OBD della vettura. Viene quindi effettuato il reset della spia di avaria, che viene definitivamente resettata dal quadro strumenti. Inoltre, viene mostrato come cancellare i codici di errore dalla centralina, confermando che il guasto è stato risolto con successo.

3. Riassunto del processo di risoluzione del guasto

In sintesi, il video tutorial mostra come utilizzare uno strumento di diagnostica per individuare e risolvere il guasto alla Opel Astra. Viene mostrato come accedere alla sezione diagnostica della centralina, individuare il codice di errore relativo al sensore MAP e sostituirlo con uno nuovo. Inoltre, viene mostrato come resettare la spia di avaria del motore e cancellare i codici di errore dalla centralina. Alla fine del processo, la spia di avaria del motore viene resettata con successo e il guasto viene risolto.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video