Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Quando mettere l'AdBlue e a cosa serve.

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa F - Anni 2019-2024
Operazione: Quando mettere l'AdBlue e a cosa serve.

L'AdBlue è un additivo specifico per motori diesel che permette di ridurre le emissioni di ossido di azoto di oltre il 90%, che è quindi molto utilizzato nelle autovetture di ultima generazione per soddisfare le normative antinquinamento. L'AdBlue è stoccato in un piccolo serbatoio di circa 10/15 litri con il bocchettone di riempimento vicino a quello del gasolio. Quando il livello del liquido sta per esaurirsi, l'autovettura mostra l'indicazione dell'autonomia restante. Fare attenzione a non svuotare completamente il serbatoio dell'AdBlue, perché poi, allo spegnimento del motore, il software dell'auto ne impedirà la riaccensione.

Inserito il 23 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'AdBlue: un additivo per ridurre le emissioni

Il video parla dell'AdBlue, un additivo per motori diesel che riduce le emissioni di ossido di azoto del 90%. L'AdBlue viene stoccato in un serbatoio di 10/15 litri accanto a quello del gasolio e l'autovettura avvisa quando il livello sta per esaurirsi. È importante non svuotare completamente il serbatoio, altrimenti il software dell'auto impedirà la riaccensione del motore.

2. Il controllo del livello dell'AdBlue durante i viaggi

Il primo consiglio del video riguarda il controllo del livello dell'AdBlue durante un lungo viaggio, insieme al livello dell'olio, dell'acqua del motore e alla pressione delle gomme. Si consiglia di rabboccare sempre il livello dell'AdBlue per evitare di dover recuperare il liquido durante il viaggio e rischiare di non poter riaccendere l'auto.

3. La pulizia degli iniettori dell'AdBlue

Il secondo consiglio è di smontare gli iniettori dell'AdBlue durante i controlli di manutenzione ordinaria e fare una pulizia ad ultrasuoni. L'AdBlue può cristallizzarsi e formare incrostazioni attorno agli iniettori, riducendo la loro efficienza. Sciogliere queste incrostazioni allunga la durata del sistema e la vita dei lettori.

4. Invito alla discussione approfondita sull'AdBlue

Il video invita a scrivere nei commenti per approfondire il tema dell'AdBlue. Si conclude con l'invito a condividere il video online.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video