Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Meriva
  6. : Come si pulisce la valvola EGR della Opel Meriva?

Opel Meriva - Video Tutorial

Modello: Opel Meriva MK 1, Meriva A - Anni 2003-2010
Parte: Valvola
Operazione: Come si pulisce la valvola EGR della Opel Meriva?

Per poter pulire la valvola EGR della Opel Meriva sarà necessario rimuoverla dal proprio alloggiamento all'interno del vano motore: a questo punto, per accedere alla valvola, bisognerà andare ad aprire il cofano e individuare il pezzo nella parte posteriore del blocco motore, tra il collettore di aspirazione e il collettore di scarico. Svitando tutte le viti che fissano il pezzo e scollegandone i connettori, sarà possibile sfilare la valvola dall'interno del suo alloggiamento. La rimozione della valvola permetterà di pulirla con prodotti specifici; una volta terminata la pulizia, sarà possibile inserire di nuovo la valvola e montarla con le relative viti.

Inserito il 2 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Pulizia della valvola EGR su Opel Meriva

Il video mostra il tentativo di pulizia della valvola EGR di un'Opel Meriva da parte del proprietario, che ha riscontrato problemi di funzionamento. La prima cosa da fare è rimuovere la valvola dal vano motore, svitando le viti e scollegando i connettori. Una volta rimossa, la valvola può essere pulita con prodotti specifici e poi rimontata.

2. Problemi di funzionamento della valvola EGR

Il proprietario ha riscontrato problemi di funzionamento della valvola EGR, che si manifestano con una spia accesa e difficoltà ad accelerare. Ha deciso di tentare la pulizia della valvola per risolvere il problema.

3. Rimozione della valvola EGR dal vano motore

Per accedere alla valvola, il proprietario ha dovuto rimuoverla dal vano motore, svitando le viti e scollegando i connettori. Questa operazione è stata piuttosto complessa, ma una volta rimossa la valvola può essere pulita con prodotti specifici.

4. Problema risolto grazie alla pulizia del vano motore

Il proprietario ha riscontrato che il problema non era causato dalla valvola stessa, ma da un accumulo di sporco e detriti nel vano motore. Dopo aver pulito la valvola e il vano motore, il proprietario ha rimontato la valvola e la macchina ha ripreso a funzionare correttamente.

5. Pulizia del sistema di aspirazione su Opel Meriva

Il video mostra il processo di pulizia del sistema di aspirazione di un'Opel Meriva. Il problema principale è la presenza di detriti che ostruiscono l'entrata dell'aria, causando problemi di funzionamento del motore. L'autore del video suggerisce di non rimuovere l'intero sistema di aspirazione, ma di concentrarsi sulla pulizia dell'entrata dell'aria e del sensore.

6. Consigli per la pulizia dell'entrata dell'aria e del sensore

L'autore consiglia di rimuovere il sensore e di pulire l'entrata dell'aria con un dispositivo a fumo. Questo è il punto in cui si accumulano i detriti che ostruiscono il sistema. L'autore suggerisce di bloccare questa zona con una piastra per impedire l'ingresso di detriti nel sistema.

7. Pulizia del sistema di aspirazione senza rimuoverlo completamente

L'autore mostra come pulire il sistema di aspirazione e il sensore, senza dover rimuovere l'intero sistema. Pulire l'entrata dell'aria è la chiave per risolvere il problema. L'autore consiglia di non rimuovere l'intero sistema di aspirazione, poiché è un lavoro difficile e richiede molto tempo.

8. Rimontaggio del sistema di aspirazione e del sensore con successo

Infine, l'autore mostra come rimontare il sistema di aspirazione e il sensore. È importante collegare correttamente tutti i tubi e i filtri e di riempire il sistema con liquido antigelo. Il video termina con il motore che funziona correttamente e senza problemi. L'autore chiede anche aiuto per capire come rimuovere un particolare componente del sistema di aspirazione.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video