Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Vivaro
  6. : Guida allo smontaggio del motore della Opel Vivaro 1.9 - Renault Trafic

Opel Vivaro - Video Tutorial

Modello: Opel Vivaro MK 1 - Anni 2001-2014
Parte: Motore
Operazione: Guida allo smontaggio del motore della Opel Vivaro 1.9 - Renault Trafic

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come rimuovere il motore dal telaio della Opel Vivaro 1.9, ma anche della Renault Trafic. Innanzitutto apriamo il cofano motore e iniziamo a smontare il paraurti anteriore; dopodiché andiamo a smontare l'impianto di raffreddamento, rimuovendo il radiatore e scollegando tutte le varie tubazioni. A questo punto solleviamo la vettura ed effettuiamo il drenaggio dell'olio motore; scolleghiamo i semiasse e smontiamo il supporto motore, scollegando i vari cablaggi elettrici. Utilizziamo un cric per rimuovere il motore dalla carrozzeria, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 3 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione del motore: passi preliminari per Opel Vivaro 1.9 e Renault Trafic

Il video tutorial mostra come rimuovere il motore dalla Opel Vivaro 1.9 e dalla Renault Trafic. Il primo passo è quello di rimuovere il paraurti anteriore e l'impianto di raffreddamento, scollegando tutte le tubazioni. Successivamente, è necessario sollevare la vettura ed effettuare il drenaggio dell'olio motore, scollegare i semiasse e smontare il supporto motore, scollegando i vari cablaggi elettrici.

2. Rimozione del motore: procedura dettagliata per Opel Vivaro 1.9 e Renault Trafic

Una volta che tutte le parti sono state smontate, si può utilizzare un cric per rimuovere il motore dalla carrozzeria. È importante rimuovere anche il cambio e il supporto motore per evitare di danneggiare il veicolo. Infine, bisogna rimuovere i cavi dell'avviamento e del sistema di alimentazione e scollegare i tubi dell'aria per rimuovere completamente il motore.

3. Installazione del nuovo motore: componenti e collegamenti per Opel Vivaro 1.9 e Renault Trafic

Una volta che il motore è stato rimosso, si può procedere all'installazione di un nuovo motore. Questo richiede l'installazione di nuovi componenti come l'alternatore, la pompa dell'acqua e la pompa del carburante. Inoltre, è necessario collegare tutti i cavi e i tubi dell'aria al nuovo motore.

4. Rimozione del motore: attenzione alle istruzioni per Opel Vivaro 1.9 e Renault Trafic.

Il video tutorial mostra come rimuovere il motore in modo molto dettagliato e preciso. È importante seguire attentamente tutte le istruzioni per evitare di danneggiare il veicolo o di causare lesioni personali. Con un po' di pazienza e di attenzione, è possibile rimuovere e sostituire il motore della Opel Vivaro 1.9 o della Renault Trafic senza problemi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, dopodiché apriamo le portiere posteriori, svitiamo i bulloni indicati e solleviamo il sedile centrale. Apriamo successivamente il grosso tappo di plastica, scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che entrambi i tubi e svitiamo la ghiera esterna. A questo punto possiamo estrarre la pompa dal serbatoio, inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video