Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come si sostituisce la catena di distribuzione della Opel Corsa?

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa C - Anni 2000-2006
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la catena di distribuzione della Opel Corsa?

La sostituzione della catena di distribuzione della Opel Corsa si esegue andando ad aprire il cofano, in modo che si possa avere accesso alla parte laterale sinistra del blocco motore. Qui, attorno alle relative corone si troverà la catena di distribuzione, che potrà essere rimossa andando ad allentare i perni centrali delle corone e anche il tendicatena. Quando la tensione della catena sarà quindi stata ridotta, sarà possibile rimuoverla dal proprio alloggiamento in modo che si inserisca il nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione sarà possibile montare tutte le componenti rimosse in precedenza.

Inserito il 10 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della guarnizione della testata e della catena di distribuzione

Il video mostra come sostituire la guarnizione della testata e la catena di distribuzione su una Opel Corsa del 2001-2006. Si nota che la guarnizione della testata è danneggiata e che ci sono perdite di liquido e fumo dal motore. Per sostituire la guarnizione della testata, è necessario rimuovere molte parti del motore, come il filtro dell'aria, il collettore di scarico e di aspirazione e il supporto del motore.

2. Sostituzione della catena di distribuzione

Per sostituire la catena di distribuzione, bisogna rimuovere le corone attorno alla catena e allentare il tendicatena. Dopo aver ridotto la tensione della catena, è possibile rimuoverla e sostituirla con una nuova. La sostituzione della catena di distribuzione può essere fatta contemporaneamente alla sostituzione della guarnizione della testata.

3. Gli strumenti necessari per la sostituzione

Il video mostra anche gli strumenti necessari per la sostituzione della guarnizione della testata e della catena di distribuzione. Tra gli strumenti ci sono chiavi a brugola, una chiave torx, un kit per bloccare l'albero a camme e il albero motore, una pinza per tenere il tendicatena e una nuova guarnizione della testata, catena di distribuzione, tensionatori, bulloni della testata e altro ancora.

4. Rimozione del supporto del motore

Il video mostra anche come rimuovere il supporto del motore per accedere alla catena di distribuzione e alla pompa dell'acqua. In generale, la sostituzione della guarnizione della testata e della catena di distribuzione richiede molta pazienza e attenzione ai dettagli.

5. Posizionamento dell'albero a camme e dell'albero motore

In questo video, l'autore continua a lavorare sul motore della macchina. In particolare, si concentra sulla posizione del albero a camme e dell'albero motore. Per fare ciò, utilizza una presa E18 per girare l'albero motore e una barra di blocco per mantenere l'albero motore in posizione.

6. Verifica della posizione del pistone e rimozione della cinghia di distribuzione

L'autore rimuove anche la candela numero uno per verificare la posizione del pistone. Successivamente, utilizza una barra di blocco per mantenere l'albero a camme in posizione, in modo da poter rimuovere la cinghia di distribuzione.

7. Rimozione della pompa dell'aria condizionata e della copertura della cinghia di distribuzione

L'autore nota inoltre che la pompa dell'aria condizionata deve essere rimossa e che ci sono alcune viti che devono essere tagliate per farlo. Infine, rimuove la copertura della cinghia di distribuzione e i bulloni sottostanti, utilizzando un foglio di carta per tenere traccia della posizione dei bulloni.

8. L'importanza di sollevare l'auto e progressi nella rimozione delle parti del motore.

L'autore evidenzia anche l'importanza di sollevare l'auto su un supporto per avere un facile accesso alle parti inferiori del motore. Alla fine del video, l'autore ha rimosso la copertura della cinghia di distribuzione e i bulloni sottostanti e ha rimosso la pompa dell'aria condizionata.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video