Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Mokka
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori della Opel Mokka

Opel Mokka - Video Tutorial

Modello: Opel Mokka Mokka A - Anni 2012-2019
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori della Opel Mokka

Oggi vedremo le istruzioni passo passo per smontare e sostituire le pastiglie dei freni posteriori della Opel Mokka prima serie. Come prima cosa andiamo a svitare i bulloni della ruota, sollevando quindi la vettura; dopodiché andiamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, utilizzando una chiave a stella o a bussolotto, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo la pinza ed estraiamo le vecchie pastiglie dei freni contenute all'interno; diamo una ripulita alla pinza dallo sporco e facciamo leva sul pistoncino, facendolo rientrare. Inseriamo quindi le nuove pastiglie dei freni!

Inserito il 30 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio delle pastiglie dei freni posteriori di una Opel Mokka prima serie

Il video mostra come smontare e sostituire le pastiglie dei freni posteriori di una Opel Mokka prima serie. Prima di tutto, è necessario svitare i bulloni della ruota e sollevare la vettura. Successivamente, è necessario svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore utilizzando una chiave a stella o a bussolotto. A questo punto, è possibile rimuovere la pinza e le vecchie pastiglie dei freni e pulire la pinza dallo sporco.

2. Sostituzione delle vecchie pastiglie con quelle nuove

Dopo aver rimosso le vecchie pastiglie dei freni, è necessario fare leva sul pistoncino per farlo rientrare e inserire le nuove pastiglie dei freni. È importante controllare che gli slider non siano bloccati e che le nuove pastiglie siano correttamente posizionate. Inoltre, è possibile sostituire anche i vecchi shim con quelli nuovi per garantire una maggiore efficienza dei freni.

3. Utilizzo di un attrezzo apposito per spingere il pistoncino all'indietro

Per spingere il pistoncino all'indietro, è necessario utilizzare un attrezzo apposito, come un wind back tool. È importante aprire il coperchio del serbatoio del liquido dei freni e verificare che il livello sia corretto. Dopo aver fatto ruotare il pistoncino, è necessario posizionarlo correttamente sui locatori delle nuove pastiglie dei freni e rimontare la pinza con le due viti di fissaggio.

4. Rimontaggio della pinza e della ruota

Infine, dopo aver verificato che tutto sia stato rimontato correttamente, è possibile rimontare la ruota e serrare i bulloni. Il video conclude con un invito a lasciare un like, un commento e a iscriversi al canale per ricevere altri consigli utili sulla manutenzione dell'Opel Mokka.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video