Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Sostituzione della radio sulla Opel Astra

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra H - Anni 2004-2010
Parte: Autoradio
Operazione: Sostituzione della radio sulla Opel Astra

Se vogliamo procedere a sostituire l'autoradio di serie sulla nostra autovettura con un modello con display touch e Android, nella descrizione che è riportata qui di seguito troveremo la procedura da seguire e le modalità di esecuzione della sostituzione. Per prima cosa è necessario prelevare le chiavi idonee a "U" per agganciare frontalmente l'autoradio ed estrarla dalla plancia. Procedere poi con attenzione a sganciare i connettori elettrici e di alimentazione posteriore. Posizionare l'antenna GPS nel sotto plancia vicino allo sportello lato guidatore per poi far passare il cavo sul montante sinistro fino all'altezza del aletta parasole. Prelevare quindi la nuova autoradio e inserirla nella slitta e procedere prima a ricollegare tutti i morsetti elettrici per l'alimentazione e per l'antenna seguendo lo schema elettrico fornito in dotazione. Riposizionare quindi l'autoradio e il gioco è fatto.

Inserito il 24 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione dell'autoradio di serie e posizionamento dell'antenna GPS

Il video mostra come sostituire l'autoradio di serie su un'Opel Astra con un modello Android a display touch. La procedura inizia con la rimozione dell'autoradio di serie dalla plancia dell'auto, utilizzando le chiavi idonee a "U" per agganciarla frontalmente e sganciando i connettori elettrici e di alimentazione posteriore. Successivamente, si posiziona l'antenna GPS nel sotto plancia vicino allo sportello lato guidatore e si passa il cavo sul montante sinistro fino all'altezza del aletta parasole.

2. Collegamento dell'autoradio e del microfono

Dopo aver prelevato la nuova autoradio e averla inserita nella slitta, si ricollegano tutti i morsetti elettrici per l'alimentazione e per l'antenna seguendo lo schema elettrico fornito in dotazione. Si riposiziona quindi l'autoradio e si procede al posizionamento dell'antenna e del microfono. L'antenna va collegata alla presa dell'antenna radio, mentre il microfono va collegato alla presa apposita.

3. Installazione della telecamera di retromarcia

Per quanto riguarda la sostituzione della telecamera di retromarcia, si utilizzano gli adattatori forniti con l'autoradio e si collega l'entrata della telecamera all'adattatore. La telecamera viene posizionata sulla carrosseria dell'auto tramite delle apposite staffe e viene collegata all'alimentazione elettrica del veicolo tramite un cavo rosso e un cavo nero. La fase va collegata all'ampoule del fanale di retromarcia.

4. Test per verificare il corretto funzionamento

Infine, si consiglia di effettuare dei test per verificare che tutto funzioni correttamente prima di riposizionare l'autoradio nella plancia dell'auto.

5. Collegamento della telecamera di retromarcia all'autoradio

Il video mostra come installare una telecamera di retromarcia e un autoradio in un'Opel Astra. Per installare la telecamera, è necessario collegarla al filo del fanale di retromarcia, in modo che l'autoradio possa rilevare quando la macchina è in retromarcia e visualizzare l'immagine della telecamera. L'alimentazione della telecamera viene collegata all'autoradio tramite un adattatore. Se l'Opel Astra ha un sistema CAN BUS, non è necessario collegare il filo del fanale di retromarcia, poiché il sistema gestirà automaticamente la telecamera.

6. Le funzioni dell'autoradio Android

L'autoradio ha molte funzioni, come la radio, la navigazione GPS, il Bluetooth per la connessione al telefono e la possibilità di scaricare applicazioni dal Play Store. L'autoradio è anche compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, che consentono di controllare il telefono tramite l'autoradio e di utilizzare Siri o Google Assistant per effettuare chiamate, inviare messaggi e altro ancora. L'autoradio ha anche un microfono Bluetooth integrato per la gestione delle chiamate.

7. Collegamento dei fili e fissaggio dell'autoradio

L'installazione dell'autoradio richiede di collegare i fili dell'alimentazione, degli altoparlanti e delle funzioni aggiuntive, come la telecamera di retromarcia e il controllo del volante. L'autoradio viene quindi fissata nel cruscotto con le staffe di montaggio fornite. L'ultimo passo consiste nel testare tutte le funzioni dell'autoradio e della telecamera di retromarcia per assicurarsi che funzionino correttamente.

Come attivare il TRC disabilitato sulla Toyota Yaris?

Come mostra bene il video, disattivare o attivare il controllo di trazione (TRC o ESP) sulla Toyota Yaris è davvero molto semplice. Per default il sistema di trazione entra in funzione tutte le volte che si mette in funziona l'autoveicolo. Per disattivarlo basta premere il bottone raffigurante la macchina che slitta posizionato al centro dell'auto dove ci sono i comandi come le quattro frecce e l'autoradio ma vicino al freno a mano. Una volta disattivato sul cruscotto nel quadro strumenti si vedrà accendersi la spia del TRC off. Per riattivarlo, basterà semplicemente premere nuovamente lo stesso tasto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video