Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Come sostituire il filtro abitacolo sulla Opel Astra G

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra G - Anni 1998-2006
Parte: Filtro Aria Abitacolo
Operazione: Come sostituire il filtro abitacolo sulla Opel Astra G

Vediamo come sostituire il filtro abitacolo della Opel Astra G, che si trova dietro il cassetto portaoggetti, che andrà quindi svuotato e smontato. Per smontarlo dovremo svitare le due viti alla base del cassetto, e poi le tre che lo tengono fissato in altro, sotto il basculante. Bisognerà togliere il connettore elettrico della lampadina della luce di cortesia del cassetto. Il filtro abitacolo è tenuto fermo da due viti, che dovranno essere svitate con una chiave a bussola n. 7. Rimuoviamo il coperchio ed estraiamo il filtro da cambiare. Con un getto di aria compressa ripuliamo il vano dove dovremo poi montare il nuovo filtro. Rimontiamo il nuovo filtro, facendo attenzione al senso di montaggio. Le frecce devono guardare verso il basso. Richiudiamo il coperchio e rimontiamo il cassetto portaoggetti. Operazione completata.

Inserito il 4 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro abitacolo della Opel Astra G

Il filtro abitacolo della Opel Astra G si trova dietro il cassetto portaoggetti e deve essere sostituito regolarmente per garantire la qualità dell'aria all'interno dell'abitacolo. Per sostituirlo, è necessario svitare le viti alla base e in alto del cassetto, rimuoverlo e scollegare il connettore elettrico della lampadina della luce di cortesia. Il filtro è tenuto fermo da due viti che devono essere svitate con una chiave a bussola n. 7. Dopo aver rimosso il coperchio, il filtro può essere estratto e sostituito con uno nuovo.

2. Preparazione e attrezzi necessari per la sostituzione del filtro abitacolo

Prima di iniziare l'operazione, è importante spostare il sedile passeggero indietro e posizionare un panno sotto al coperchio del filtro per proteggere il rivestimento interno dalla sporcizia. È inoltre necessario utilizzare gli attrezzi giusti, come una chiave Torx T20 e una copertura parafango, per evitare di danneggiare gli elementi di fissaggio del vano portaoggetti.

3. Procedura per la sostituzione del filtro abitacolo e attenzioni da tenere

Dopo aver rimosso il filtro vecchio, è importante pulire la sede di montaggio prima di installare il nuovo filtro. Bisogna inoltre fare attenzione al senso di montaggio del filtro, controllando che le frecce siano rivolte verso il basso. Infine, è necessario avvitare nuovamente gli elementi di fissaggio del coperchio del filtro, collegare il connettore della lampadina e reinstallare il vano portaoggetti.

4. Verifica del corretto funzionamento del filtro abitacolo dopo la sostituzione

Una volta completata l'operazione, è importante accendere il sistema di climatizzazione per assicurarsi che il filtro funzioni correttamente e garantisca una qualità dell'aria ottimale all'interno dell'abitacolo.

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video