Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Vivaro
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori nel van Opel Vivaro?

Opel Vivaro - Video Tutorial

Modello: Opel Vivaro MK 1 - Anni 2001-2014
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori nel van Opel Vivaro?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire le pastiglie dei freni posteriori nel van Opel Vivaro, operazione semplice ma che richiede una buona manualità. Prima di tutto solleviamo la zona posteriore del veicolo, dopodiché smontiamo la ruota ed apriamo il tappo della vaschetta del liquido dei freni. Allentiamo successivamente il pistone facendo leva nella fessura indicata, svitiamo i due bulloni della pinza e sosteniamo quest'ultima su un supporto. Riportiamo infine il pistone in posizione aiutandoci con una morsa, puliamo il disco da ogni eventuale residuo e montiamo le pastiglie di ricambio seguendo la procedura inversa.

Inserito il 13 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione all'operazione di sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori del van Opel Vivaro.

In questo tutorial, viene mostrato come sostituire le pastiglie dei freni posteriori del van Opel Vivaro. L'operazione è abbastanza semplice, ma richiede una buona manualità. Prima di iniziare, è importante sollevare la zona posteriore del veicolo e aprire il tappo della vaschetta del liquido dei freni. In seguito, è necessario allentare il pistone e svitare i due bulloni della pinza per sostenerla su un supporto.

2. Procedura per la sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori del van Opel Vivaro.

Una volta fatto ciò, è possibile riportare il pistone in posizione aiutandosi con una morsa, pulire il disco da ogni eventuale residuo e montare le pastiglie di ricambio seguendo la procedura inversa. È importante consultare il libretto del veicolo per capire qual è il punto dove mettere il cric e sollevare la ruota. Inoltre, è consigliabile utilizzare pastiglie di buona marca e grasso al rame per evitare che i bulloni si sveglino con le vibrazioni.

3. Precauzioni da prendere durante l'operazione di sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori del van Opel Vivaro.

Durante l'operazione, è importante fare attenzione a non far cadere la pinza di peso, poiché si potrebbero danneggiare i tubi che portano all'olio dei freni. È possibile legare la pinza con uno spago alla molla o utilizzare una scatolina per sostenerla. Inoltre, è fondamentale utilizzare un grasso di buona qualità per evitare che si sciolga con l'alta temperatura della pasticca.

4. Conclusione dell'operazione di sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori del van Opel Vivaro.

Infine, una volta riposizionata la pinza nella sua sede e stretti i bulloni, è possibile rimontare la ruota e stringere i bulloni in diagonale in maniera alternata. Prima di concludere l'operazione, è importante controllare il livello dell'olio dei freni e chiudere la vaschetta. Con un po' di pazienza e attenzione, la sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori del van Opel Vivaro è un'operazione alla portata di tutti.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video