Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come smontare il cruscotto della Opel Corsa

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa E - Anni 2014-2019
Parte: Cruscotto
Operazione: Come smontare il cruscotto della Opel Corsa

Vediamo in questa guida le istruzioni principali che ci permetteranno di smontare il cruscotto della Opel Corsa. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo a scollegare preventivamente la nostra batteria; dopodiché saliamo a bordo della vettura e smontiamo la strumentazione centrale, rimuovendo la cornice di plastica e il sistema multimediale (svitando le viti e scollegando i connettori elettrici), come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo il volante e il quadro strumenti, svitando le ulteriori viti; rimuoviamo quindi l’intero cruscotto della vettura, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 18 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e rimontaggio del cruscotto della Opel Corsa

In questo video tutorial su YouTube, l'autore ci mostra come smontare e rimontare il cruscotto della Opel Corsa. Prima di iniziare, viene consigliato di scollegare la batteria. L'autore poi procede a rimuovere la cornice di plastica e il sistema multimediale, svitando le viti e scollegando i connettori elettrici. Successivamente, viene rimosso il volante e il quadro strumenti, svitando ulteriori viti. Infine, l'intero cruscotto viene rimosso seguendo le istruzioni del video tutorial.

2. Strumenti e attrezzi necessari per smontare il cruscotto

L'autore utilizza strumenti specifici come clip per rivetti e attrezzi per smontare il cruscotto. Ci sono molte clip e connettori elettrici da rimuovere, il che può essere un po' difficile. L'autore mostra anche come rimuovere la radio e il pannello inferiore, che richiedono l'uso di una leva per rimuovere alcune clip. Inoltre, il tutorial mostra come rimuovere la console centrale e il portaoggetti.

3. Consigli utili per smontare e rimontare il cruscotto della Opel Corsa

In generale, il tutorial è molto utile e ben spiegato. L'autore fornisce molte informazioni dettagliate e consigli utili per rimuovere e rimontare il cruscotto della Opel Corsa. L'autore mostra anche come rimuovere le viti nascoste e le clip, il che può essere molto utile per chiunque voglia fare questa operazione da solo. Infine, l'autore consiglia di fare attenzione a non danneggiare alcune parti del cruscotto durante la rimozione.

4. Sostituzione del modulo dell'airbag su una Vauxhall Corsa

In questo video, il protagonista mostra come sostituire il modulo dell'airbag su una Vauxhall Corsa. Ha già il nuovo modulo di ricambio e mostra come rimuovere quello vecchio. Ci sono alcuni bulloni da rimuovere e poi si può staccare il connettore principale per rimuovere il vecchio modulo. Il protagonista ha avuto qualche problema con i codici di errore dopo aver sostituito il modulo, ma alla fine ha scoperto che non era necessario sostituirlo e ha risolto il problema eliminando i codici di errore.

5. Sostituzione dei pre-tensionatori delle cinture di sicurezza su una Vauxhall Corsa

Dopo aver risolto il problema del modulo dell'airbag, il protagonista mostra come sostituire i pre-tensionatori delle cinture di sicurezza. Questi sono stati attivati durante l'incidente e devono essere sostituiti. Il protagonista mostra come rimuovere il vecchio pre-tensionatore e sostituirlo con quello nuovo. È necessario tagliare la fascetta di plastica e rimuovere alcuni clip di plastica per rimuovere il vecchio pre-tensionatore e installare quello nuovo.

6. Rimontaggio del cruscotto dopo la sostituzione del modulo dell'airbag e dei pre-tensionatori delle cinture di sicurezza

Il protagonista mostra anche come rimontare il cruscotto dopo aver sostituito il modulo dell'airbag e i pre-tensionatori delle cinture di sicurezza. Ci sono alcuni dettagli importanti da tenere a mente, come assicurarsi che un piccolo tab di plastica sia inserito correttamente dietro la console centrale. Inoltre, il protagonista mostra come ripristinare il funzionamento dell'indicatore di direzione, che potrebbe non funzionare correttamente se non si tiene conto di alcuni dettagli durante il rimontaggio del cruscotto.

7. Utilizzo del nastro isolante per riparare dettagli del cruscotto e delle cinture di sicurezza.

Infine, il protagonista mostra come ha utilizzato del nastro isolante in stoffa per riparare alcuni dettagli del cruscotto e delle cinture di sicurezza. Questo nastro isolante è simile a quello originale utilizzato dalla casa automobilistica e rende le riparazioni più esteticamente piacevoli. Il protagonista ha completato con successo la sostituzione del modulo dell'airbag e dei pre-tensionatori delle cinture di sicurezza e il rimontaggio del cruscotto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video