Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Meriva
  6. : Come sostituire la frizione sulla Opel Meriva

Opel Meriva - Video Tutorial

Modello: Opel Meriva MK 1, Meriva A - Anni 2003-2010
Parte: Frizione
Operazione: Come sostituire la frizione sulla Opel Meriva

La sostituzione del kit frizione su di una autovettura è un'operazione piuttosto complessa, vediamo di seguito ti riassumere le principali fasi ed aiutarci poi nel dettaglio con il video. La prima cosa da fare è scollegare la batteria e sollevare la vettura, smontare le ruote anteriori, smontare gli snodi del dello sterzo il braccetti, sganciare smontare il semiasse anteriore, iniziare a smontare i perni di supporto del cambio facendosi aiutare da un'altra persona per sostenerne e il peso. Una volta smontato il cambio e posizionato a terra avremo accesso al kit frizione e potremmo smontare il disco e lo spingidisco dal volano e procedere poi al rimontaggio del kit nuovo.

Inserito il 20 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. La sostituzione del kit frizione su un'Opel Meriva

Il video riguarda la sostituzione del kit frizione su un'automobile Opel Meriva, ma le informazioni possono essere utili anche per altri modelli simili come l'Opel Astra. L'operazione è complessa e richiede alcune fasi importanti come lo smontaggio delle ruote anteriori, degli snodi dello sterzo e dei braccetti, lo sgancio del semiasse anteriore e la rimozione del cambio. Una volta smontato il cambio, si ha accesso al kit frizione e si può procedere alla sostituzione del disco e dello spingidisco dal volano.

2. Smontaggio del motore e del cambio per accedere al kit frizione

Nel video, si vede il processo di smontaggio del motore e del cambio per accedere al kit frizione. Prima di iniziare, è necessario scollegare la batteria e sollevare la vettura. Il motore viene sospeso con un'asta di legno e una catena per rimuovere il cambio. Il video mostra anche come sostituire la zentral aus rück einheit, una parte che si trova all'interno del cambio e che serve per l'uscita dell'olio.

3. L'importanza del centrino per il montaggio del kit frizione

Per il montaggio del kit frizione, è importante utilizzare un centrino per la corretta posizione della frizione. Nel video, si vede come l'autore abbia dovuto improvvisare con un dorn di un altro veicolo e un coperchio di un pepe. In seguito, viene mostrato un nuovo kit frizione universale che ha acquistato per il suo prossimo lavoro.

4. Test funzionale della nuova frizione

Infine, viene mostrato come fare un test funzionale della nuova frizione. Il test consiste nel bloccare la ruota destra con un cacciavite e verificarne il corretto funzionamento. Il video si conclude con un invito a iscriversi al canale e un ringraziamento per aver guardato il video.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video