Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Come sostituire l'olio motore su Opel Astra H

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra H - Anni 2004-2010
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore su Opel Astra H

Prima di tutto bisogna scaldare il motore, quindi percorrere qualche KM e tenere il motore acceso al minimo per circa 10 minuti. Mettere in sicurezza l'auto, sollevarla con un martinetto idraulico e mettere i cavalletti di sicurezza). Indossare un paio di guanti per proteggere le mani. Ora dobbiamo svitare il tappo che si trova sotto il motore con una T45 e una chiave a cricchetto. Una volta svitato il tappo del drenaggi, far drenare tutto l'olio all'intenrno di una bacinella per l'olio (fate attenzione perché l'olio è bollente). Mentre l'olio continua a drenare, dovete rimuovere la calotta della cartuccia porta filtro, utilizzando una bussola da 32 mm e una prolunga con attacco da mezzo pollice e cricchetto. Una volta rimosso il filtro, inserire poco olio nuovo nella cartuccia per far defluire l'olio vecchio in coppa. Sostituire il filtro dell'olio con le guarnizioni, avvitare il tappo sotto il motore, rabboccare l'olio (5,3 litri), a prescindere da trattamento ceramico, si consiglia di mettere 4,5 litri e mezzo e avviare il motore; una volta che l'olio è andato in circolo, spegnere il motore, attendere 10-15 minuti e controllare il livello dell'olio (a motore freddo deve essere leggermente al di sotto del massimo).

Inserito il 10 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per il tagliando dell'olio motore su una Opel Astra diesel

In questo video, il team di meccanici ci mostra come effettuare il tagliando dell'olio motore su una Opel Astra con motore diesel da 1700 cc. Prima di iniziare, è importante scaldare il motore per alcuni minuti e poi sollevare l'auto con un martinetto idraulico e cavalletti di sicurezza. È anche importante indossare i guanti per proteggere le mani.

2. Sostituzione del filtro dell'olio e drenaggio dell'olio vecchio

Dopo aver svitato il tappo del drenaggio dell'olio, si deve far drenare tutto l'olio in una bacinella, facendo attenzione perché l'olio è bollente. Mentre l'olio continua a drenare, si può rimuovere la calotta della cartuccia porta filtro utilizzando una bussola da 32 mm e una prolunga con attacco da mezzo pollice e cricchetto. Una volta rimosso il filtro, si deve inserire poco olio nuovo nella cartuccia per far defluire l'olio vecchio in coppa.

3. Rabbocco dell'olio e controllo del livello

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio con le guarnizioni, si può avvitare il tappo sotto il motore e rabboccare l'olio (5,3 litri). È consigliabile mettere 4,5 litri e mezzo se si vuole applicare un trattamento ceramico. Si deve avviare il motore e attendere che l'olio vada in circolo, poi spegnere il motore, attendere 10-15 minuti e controllare il livello dell'olio. A motore freddo, il livello deve essere leggermente al di sotto del massimo.

4. Trattamento flussi sull'olio motore

Infine, il team di meccanici mostra come effettuare un trattamento flussi sull'olio motore utilizzando un prodotto specifico. Dopo aver agitato il flacone, si può aggiungere il prodotto all'olio motore e farlo agire per alcuni minuti. Alla fine, l'auto è pronta per ripartire con un olio motore nuovo e trattato.

Come si modifica la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona?

Per poter modificare la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona bisogna andare ad accendere il quadro strumenti e successivamente andare a premere l'icona delle applicazioni sul display al centro del cruscotto: quando saranno state mostrate le applicazioni bisognerà scorrere tra esse fino a trovare la voce "Settings". A questo punto bisognerà selezionare la voce "Language" dal menu a discesa che verrà mostrato sullo schermo: la lingua desiderata potrà essere selezionata dall'elenco di quelle presenti. Dopo la modifica si potrà tornare alla schermata iniziale per verificare che la modifica sia avvenuta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video