Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Come sostituire la guarnizione della testata su una Opel Astra

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra H - Anni 2004-2010
Parte: Testata Motore
Operazione: Come sostituire la guarnizione della testata su una Opel Astra

Vediamo in questo video tutorial come si sostituisce la guarnizione della testata motore su una Opel Astra mk5, modello prodotto dall'anno 2004 fino all'anno 2010. Per prima cosa sarà necessario rimuovere tutto il motore dal veicolo, fatto ciò dobbiamo rimuovere la testata dal blocco motore sfilando i bulloni di fissaggio e sollevandola con attenzione, quindi rimuoviamo la vecchia guarnizione utilizzando un attrezzo apposito od un raschietto facendo attenzione a non danneggiare la superfice del blocco motore. Ora puliamo bene la superfice del blocco motore e posizioniamo la nuova guarnizione facendo attenzione che sia posizionata bene e ben aderente al blocco. In fine rimettiamo la testata e rimettiamo i bulloni seguendo la corretta sequenza e la corretta coppia di serraggio per poi rimettere il motore nel veicolo.

Inserito il 14 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la guarnizione della testata motore su una Opel Astra mk5

Questo video tutorial mostra come sostituire la guarnizione della testata motore su una Opel Astra mk5, prodotta dal 2004 al 2010. Per prima cosa, è necessario rimuovere il motore dal veicolo e poi la testata dal blocco motore, rimuovendo la vecchia guarnizione con un attrezzo apposito o un raschietto. Successivamente, bisogna pulire accuratamente la superficie del blocco motore e posizionare la nuova guarnizione in modo preciso e aderente. Infine, si rimette la testata e i bulloni di fissaggio, seguendo la corretta sequenza e coppia di serraggio, per poi rimettere il motore nel veicolo.

2. Processo di pulizia della testata

Il video mostra anche il processo di pulizia della testata, che viene raschiata e pulita con una spugna abrasiva. Vengono utilizzati anche alcuni strumenti specifici per pulire le superfici della testata e dei pistoni. Nonostante ci siano alcune imperfezioni sulla superficie della testata, si decide di non fare la rettifica perché non è il proprio veicolo e si procede con la sostituzione della guarnizione.

3. Kit di guarnizioni per la sostituzione della guarnizione della testata

Viene poi mostrato il kit di guarnizioni che viene utilizzato per la sostituzione della guarnizione della testata. Il kit contiene tutte le guarnizioni necessarie per la sostituzione della guarnizione della testata, così come le guarnizioni per la copertura delle valvole e altre parti del motore. Si decide di non sostituire alcune guarnizioni, come quelle degli alberi a camme, perché non si sta facendo una revisione completa del motore.

4. Montaggio della nuova guarnizione della testata e delle altre guarnizioni necessarie

Infine, si procede con il montaggio della nuova guarnizione della testata e delle altre guarnizioni necessarie. Si controlla che tutti i bulloni di fissaggio siano serrati nella corretta sequenza e coppia di serraggio. Alla fine del video, il motore viene rimesso nel veicolo.

5. Sostituzione della guarnizione della testata su una Volkswagen Fox MK5

In questo video, il protagonista ha terminato il lavoro di sostituzione della guarnizione della testata su una Volkswagen Fox MK5. Ha utilizzato uno strumento speciale per serrare i bulloni della testata a un angolo esatto di 90 gradi. Ha anche avuto problemi a rimontare la cinghia di distribuzione, ma è stato aiutato dal suo vicino di casa. Dopo aver completato il lavoro, ha avviato il motore per vedere se tutto funzionava correttamente e ha constatato che il problema della perdita di potenza era risolto.

6. Errori commessi durante il lavoro di sostituzione della guarnizione della testata

Il protagonista ha spiegato che, anche se ci sono diversi modi per far entrare l'olio nei cilindri, il fatto che avesse trovato del liquido refrigerante nei cilindri gli ha fatto pensare che il problema fosse la guarnizione della testata. Ha anche ammesso di aver commesso alcuni errori durante il lavoro, ad esempio, di aver svitato i bulloni della testata nell'ordine sbagliato.

7. Annuncio di un altro lavoro da fare sulla stessa auto dopo la sostituzione della guarnizione della testata.

Infine, il protagonista ha annunciato che ci sarà un altro lavoro da fare sulla stessa auto, ma che non ha nulla a che fare con il motore. Si tratta di un lavoro sulla sospensione, che verrà completato dopo la fine del video. Ha ringraziato i suoi spettatori per aver guardato il video e ha promesso di pubblicare altri video simili in futuro.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video