Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Agila
  6. : Come sostituire le ganasce dei freni posteriori della Opel Agila

Opel Agila - Video Tutorial

Modello: Opel Agila Agila A - Anni 2000-2007
Parte: Tamburi E Ganasce
Operazione: Come sostituire le ganasce dei freni posteriori della Opel Agila

Vediamo in questa guida le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire le ganasce dei freni posteriori della Opel Agila. Per prima cosa solleviamo la vettura e smontiamo la ruota posteriore; dopodiché andiamo a smontare il tamburo posteriore, svitando il dado centrale e facendo leva sui lati, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a smontare le vecchie ganasce dei freni, rimuovendo la molla; diamo una ripulita al piatto porta freni e rimontiamo le nuove ganasce, verificando lo stato di usura del tamburo. Quindi rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 28 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione ganasce freni posteriori Opel Agila

In questo video, l'autore mostra come sostituire le ganasce dei freni posteriori della sua Opel Agila del 2001. Inizialmente, ha riscontrato un problema con il freno a mano che non funzionava su un lato, mentre sull'altro funzionava. Ha deciso quindi di sostituire le pastiglie dei freni, che includevano anche la leva del freno a mano. Ha iniziato dal lato dove il freno a mano non funzionava, ma ha riscontrato difficoltà a rimuovere la ruota posteriore.

2. Rimozione tamburo posteriore e sostituzione ganasce

Dopo aver sollevato la vettura e rimosso la ruota posteriore, l'autore ha svitato il dado centrale e ha fatto leva sui lati per rimuovere il tamburo posteriore. Ha quindi rimosso le vecchie ganasce dei freni, pulito il piatto porta freni e ha montato le nuove ganasce, verificando lo stato di usura del tamburo. Infine, ha rimontato il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio.

3. Utilizzo di un puller per rimuovere il tamburo dei freni

Il lato opposto ha presentato maggiori difficoltà, poiché il tamburo dei freni era bloccato e non riusciva a rimuoverlo. L'autore ha cercato diverse soluzioni, tra cui l'utilizzo di un estrattore, ma alla fine ha optato per un puller, che ha acquistato in un negozio a un prezzo ragionevole. Ha quindi utilizzato il puller per rimuovere il tamburo dei freni e ha proceduto alla sostituzione delle ganasce dei freni.

4. Verifica funzionamento freno a mano e regolazione adattatore

Dopo aver completato il lavoro, l'autore ha verificato il funzionamento del freno a mano e ha regolato l'adattatore per garantire la massima efficienza. In conclusione, questo video fornisce un'utile guida per chiunque debba sostituire le ganasce dei freni posteriori della propria Opel Agila.

5. Utilizzo di un estrattore per rimuovere il tamburo dei freni

In questo video, il protagonista mostra come ha risolto un problema con il freno a mano della sua auto. Inizialmente, ha cercato di rimuovere il tamburo dei freni utilizzando dei bulloni, ma senza successo. Ha quindi deciso di utilizzare un estrattore, che ha acquistato per soli 15 euro. Ha dovuto limare un po' l'estrattore per farlo entrare correttamente, ma alla fine è riuscito ad estrarre il tamburo dei freni.

6. Sostituzione pastiglie e molle dei freni

Una volta rimosso il tamburo, ha notato che i molle dei freni non erano posizionati correttamente. Ha quindi deciso di sostituire le pastiglie dei freni e le molle. Nonostante avesse qualche difficoltà nel posizionare le molle, alla fine è riuscito a farlo e ha rimontato tutto correttamente.

7. Test del freno a mano e condivisione dell'esperienza

Dopo aver rimontato il tutto, ha testato il freno a mano e ha notato che funzionava correttamente. Ha anche fatto una prova su strada e ha confermato che il freno a mano funzionava perfettamente. Alla fine del video, ha voluto condividere la sua esperienza con chiunque avesse lo stesso problema, sperando di poter aiutare gli altri a risolverlo.

8. Approccio paziente e determinato alla risoluzione del problema del freno a mano

In generale, il protagonista ha mostrato un approccio paziente e determinato alla risoluzione del problema del freno a mano della sua auto. Ha provato diverse soluzioni, ha cercato informazioni online e ha trovato il modo giusto per risolvere il problema. Spera che la sua esperienza possa essere utile ad altri che si trovano nella stessa situazione.

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video