Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come si sostituisce la valvola EGR della Opel Corsa?

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa D - Anni 2006-2014
Parte: Valvola
Operazione: Come si sostituisce la valvola EGR della Opel Corsa?

Per poter sostituire la valvola EGR della Opel Corsa bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa avere accesso alle componenti situate all'interno del vano motore: la valvola sarà posizionata infatti nella parte posteriore del blocco motore, in corrispondenza del collettore di scarico. Per rimuovere la valvola bisognerà svitare le viti che fissano i corrispondenti anelli di fissaggio e scollegare i connettori relativi ai sensori della valvola. Una volta che il pezzo sarà stato completamente liberato, sarà possibile inserire la nuova valvola, collegandola e fissandola opportunamente.

Inserito il 5 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Problemi di accelerazione e avviamento su Opel Corsa 1.3 diesel del 2009

Il video mostra il lavoro svolto su una Opel Corsa 1.3 diesel del 2009 che presentava difficoltà di avviamento e mancata accelerazione. Nonostante non ci fosse alcuna spia di errore accesa, il meccanico ha deciso di verificare la pompa del carburante e il filtro, ma entrambi erano in buone condizioni. Quindi si è concentrato sulla valvola EGR, che sembrava essere la causa dei problemi di accelerazione.

2. Blocco della valvola EGR per risolvere i problemi di accelerazione

Per risolvere il problema, il meccanico ha deciso di bloccare la valvola EGR, invece di sostituirla completamente. Ha creato una piastra che ha posizionato tra la valvola e la base, bloccando così il flusso di gas di scarico. Dopo aver fatto questo, il motore ha ripreso a funzionare correttamente.

3. Sostituzione della valvola EGR: un lavoro complesso ma necessario

Nel video viene poi mostrato come sostituire la valvola EGR in modo corretto. Questo è un lavoro piuttosto complesso, poiché la valvola si trova in una posizione difficile da raggiungere. Il meccanico spiega che bisogna rimuovere il pannello sotto il parabrezza, la protezione del motore, le tubazioni del liquido di raffreddamento e la presa d'aria. Solo allora sarà possibile accedere alla valvola e sostituirla.

4. L'importanza della valvola EGR per il funzionamento del motore

Il meccanico spiega che la valvola EGR è un componente molto importante per il funzionamento del motore, poiché regola il flusso dei gas di scarico. Se non viene sostituita quando necessario, può causare problemi di accelerazione e di funzionamento del motore.

5. Non bloccare la valvola EGR a lungo termine: meglio sostituirla completamente

Infine, il meccanico consiglia di non bloccare la valvola EGR a lungo termine, poiché questo potrebbe causare danni al motore. Se si sospetta che la valvola sia difettosa, è meglio sostituirla completamente per evitare problemi futuri.

6. Sostituzione della valvola EGR: una guida completa

In questo video, l'autore mostra come sostituire la valvola EGR di un'auto. La valvola EGR è un componente importante del sistema di scarico dell'auto e la sua sostituzione può essere un lavoro difficile e complicato. L'autore spiega i vari passaggi necessari per rimuovere la vecchia valvola EGR e installare quella nuova, mostrando anche i vari componenti del sistema di scarico dell'auto.

7. Rimozione dei componenti per accedere alla valvola EGR

In particolare, l'autore mostra come rimuovere i tubi del liquido di raffreddamento e l'intake pipe per accedere alla valvola EGR. Una volta rimossi questi componenti, l'autore spiega come rimuovere la vecchia valvola EGR e installare quella nuova, mostrando anche i vari componenti del sistema di scarico dell'auto. L'autore sottolinea che questo lavoro può essere molto complicato e richiede molta pazienza e attenzione.

8. Consigli utili per la sostituzione della valvola EGR

L'autore fornisce anche alcuni consigli utili per la sostituzione della valvola EGR, come l'utilizzo di uno specchio per vedere i bulloni nascosti e la pulizia accurata delle superfici di contatto prima di installare la nuova valvola. L'autore sottolinea che questo lavoro può richiedere molte ore e che potrebbe essere meglio affidarsi a un meccanico professionista se non si ha molta esperienza con i motori delle auto.

9. Una guida utile per la sostituzione della valvola EGR di un'auto

In conclusione, questo video fornisce un'utile guida per la sostituzione della valvola EGR di un'auto. L'autore spiega i vari passaggi necessari per rimuovere la vecchia valvola e installare quella nuova, mostrando anche i vari componenti del sistema di scarico dell'auto. Sebbene questo lavoro possa essere molto complicato, l'autore fornisce alcuni consigli utili per semplificarlo e renderlo più facile da gestire.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video