Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Sostituzione della pompa dell’acqua della Opel Corsa 1.4i

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa C - Anni 2000-2006
Parte: Pompa
Operazione: Sostituzione della pompa dell’acqua della Opel Corsa 1.4i

Di seguito vedremo le istruzioni passo passo per smontare e sostituire la pompa dell’acqua della Opel Corsa 1.4i, con motore a benzina. Innanzitutto apriamo il cofano motore della vettura e iniziamo a smontare e rimuovere il manicotto di aspirazione e il corpo farfallato; dopodiché alziamo la vettura e smontiamo la ruota anteriore destra, rimuovendo la puleggia dell’albero motore e la cinghia trapezoidale, come illustrato nel video. A questo punto prendiamo i riferimenti per la messa in fase della distribuzione, rimuovendo e sostituendo la cinghia con quella nuova (installando la cinghia di distribuzione originale).

Inserito il 1 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per la sostituzione della pompa dell'acqua di una Opel Corsa 1.4i

Il video mostra come sostituire la pompa dell'acqua di una Opel Corsa 1.4i con motore a benzina. Per prima cosa, è necessario aprire il cofano motore e rimuovere il manicotto di aspirazione e il corpo farfallato. Successivamente, è necessario smontare la ruota anteriore destra, rimuovendo la puleggia dell'albero motore e la cinghia trapezoidale. Prima di rimuovere la pompa dell'acqua, è necessario rimuovere il liquido di raffreddamento dal sistema e assicurarsi che il motore sia freddo.

2. Verifica dell'allineamento della distribuzione e rimozione della pompa dell'acqua

Una volta che il liquido di raffreddamento è stato drenato, è necessario rimuovere il coperchio superiore del motore e rimuovere la candela del primo cilindro. Quindi, è necessario ruotare l'albero motore fino a raggiungere il punto morto superiore del primo cilindro e allineare i segni sulla cinghia di distribuzione e sul motore per garantire che la distribuzione sia correttamente allineata.

3. Sostituzione della pompa dell'acqua e riempimento del sistema di raffreddamento

Dopo aver verificato che la distribuzione è allineata correttamente, è possibile rimuovere il coperchio della pompa dell'acqua e la tensionatrice della cinghia di distribuzione. Infine, è possibile rimuovere la pompa dell'acqua e sostituirla con una nuova. Una volta che la nuova pompa dell'acqua è stata installata, è necessario riempire il sistema di raffreddamento con liquido di raffreddamento fresco e avviare il motore per assicurarsi che tutto funzioni correttamente.

4. Rimozione della copertura per accedere alla pompa dell'acqua

Il video mostra il procedimento per sostituire la pompa dell'acqua di un veicolo. Il primo passo è rimuovere la copertura per accedere alla pompa. Questa operazione richiede l'uso di una piccola cacciavite e un po' di forza. La copertura va conservata in un luogo sicuro perché, se si rompe, è costosa da sostituire. Successivamente si deve allentare la tensione della cinghia di distribuzione e svitare i bulloni della pompa dell'acqua per rimuoverla.

5. Rimozione della vecchia pompa dell'acqua e installazione della nuova

Durante la rimozione della pompa dell'acqua, si nota della fuoriuscita di acqua dalla parte posteriore della pompa. La vecchia pompa presenta anche dei danni, probabilmente dovuti all'età. Viene quindi mostrata la nuova pompa, che viene installata al posto della vecchia. Prima di installare la nuova pompa, viene segnato il punto in cui la vecchia pompa aveva un'indicazione a freccia per assicurarsi che la nuova pompa sia installata nella stessa posizione.

6. Ripristino della tensione della cinghia di distribuzione e fissaggio della nuova pompa dell'acqua

Dopo aver installato la nuova pompa, si deve ripristinare la tensione della cinghia di distribuzione e verificare che i segni di temporizzazione siano ancora allineati. Viene quindi applicato un po' di Loctite sul bullone della camma e viene fissato il bullone. Si raccomanda di non esagerare con la quantità di Loctite, altrimenti sarà difficile allentare il bullone in futuro. Infine, viene eseguita una pulizia e tutto viene rimontato.

7. Controllo della nuova pompa dell'acqua dopo l'utilizzo del veicolo

Il video termina con il controllo della nuova pompa dell'acqua dopo aver guidato il veicolo per un po' di tempo. Non ci sono segni di perdite e il livello del liquido di raffreddamento è rimasto costante. Si consiglia di iscriversi al canale YouTube dell'autore per ulteriori dettagli sul procedimento di sostituzione della pompa dell'acqua e altri tutorial su riparazioni di veicoli.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video