Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Zafira
  6. : Come smontare il pannello della porta anteriore per cambiare le casse audio in una Opel Zafira B

Opel Zafira - Video Tutorial

Modello: Opel Zafira MK 2, A05, Zafira B - Anni 2005-2011
Parte: Pannello Portiera
Operazione: Come smontare il pannello della porta anteriore per cambiare le casse audio in una Opel Zafira B

In questo interessante video tutorial possiamo vedere come è possibile smontare il pannello della porta anteriore per cambiare le casse audio in una Opel Zafira B, seguendo alcuni passaggi fondamentali: Aprire lo sportello e rimuovere il coperchietto presente dietro la maniglia (come mostrato nel video), svitare la vite con una chiave Torx T20; successivamente dobbiamo alzare la maniglia di plastica, da sotto con le dita. Prima di rimuovere la pulsantiera, dobbiamo abbassare del tutto il finestrino; con un cacciavite a punta piatta facciamo leva per sollevare la pulsantiera, poi sollevarla con le dita, sganciare il connettore e rimuovere la pulsantiera. Con la chiave T20, ora dobbiamo rimuovere gli elementi di fissaggio del pannello. Una volta rimosse le viti di fissaggio, dobbiamo solamente sganciare le clip ad incastro. Staccare per prima la parte inferiore del pannello. Una volta sganciato il pannello dobbiamo rimuovere il cavo della serratura. Con la chiave Torx andiamo a svitare le viti di fissaggio della cassa e poi dobbiamo scollegare i cavi collegati. Collegare le nuove casse e rimontare tutte le parti precedentemente rimosse procedendo a ritroso.

Inserito il 27 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del pannello della porta anteriore di un'Opel Zafira B

In questo video tutorial si mostra come smontare il pannello della porta anteriore di un'Opel Zafira B per sostituire le casse audio. I passaggi fondamentali includono l'apertura dello sportello e la rimozione del coperchietto dietro la maniglia. Successivamente, si svita una vite con una chiave Torx T20 e si alza la maniglia di plastica. Prima di rimuovere la pulsantiera, è necessario abbassare completamente il finestrino. Con l'aiuto di un cacciavite a punta piatta, si solleva la pulsantiera e si sgancia il connettore per rimuoverla. Utilizzando la chiave T20, si rimuovono gli elementi di fissaggio del pannello. Una volta rimosse le viti, si sganciano le clip ad incastro e si stacca la parte inferiore del pannello. Successivamente, si rimuove il cavo della serratura. Con la chiave Torx, si svitano le viti delle casse audio e si scollegano i cavi collegati. Infine, si collegano le nuove casse e si rimontano tutte le parti precedentemente rimosse seguendo l'ordine inverso.

2. Rimozione della pulsantiera e del cavo della serratura

Nel video si mostra come smontare il pannello della porta anteriore di un'Opel Zafira B per sostituire le casse audio. Si inizia aprendo lo sportello e rimuovendo il coperchietto dietro la maniglia. Successivamente, si svita una vite con una chiave Torx T20 e si alza la maniglia di plastica. Prima di rimuovere la pulsantiera, è necessario abbassare completamente il finestrino. Con l'aiuto di un cacciavite a punta piatta, si solleva la pulsantiera e si sgancia il connettore per rimuoverla. Utilizzando la chiave T20, si rimuovono gli elementi di fissaggio del pannello. Una volta rimosse le viti, si sganciano le clip ad incastro e si stacca la parte inferiore del pannello. Successivamente, si rimuove il cavo della serratura.

3. Sostituzione delle casse audio

Dopo aver smontato il pannello della porta anteriore, nel video si mostra come sostituire le casse audio di un'Opel Zafira B. Utilizzando una chiave Torx, si svitano le viti delle casse audio e si scollegano i cavi collegati. Si collegano poi le nuove casse audio e si rimontano tutte le parti precedentemente rimosse seguendo l'ordine inverso. Nel video si fa notare che le casse audio originali sono di bassa qualità e vengono sostituite con casse nuove. Viene mostrato anche l'anello di fissaggio e l'adattatore che devono essere collegati al connettore originale. Infine, si rimontano tutte le parti e si verifica il funzionamento delle nuove casse audio.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video