Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come si rimuove la scatola del cambio della Opel Corsa?

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa D - Anni 2006-2014
Parte: Cambio
Operazione: Come si rimuove la scatola del cambio della Opel Corsa?

Per poter rimuovere la scatola del cambio della Opel Corsa bisogna andare a sollevare la macchina, in modo che si possa individuare la scatola posizionata nella parte inferiore del vano motore e collegata lateralmente rispetto al blocco motore. Per poterla rimuovere bisogna allentare le viti che la fissano dalla parte superiore, accessibili dall'interno del vano motore; quindi bisognerà procedere svitando le viti che la fissano dalla parte inferiore e rimuovendo completamente la scatola dal proprio alloggiamento. Dopo che saranno stati scollegati i connettori, sarà possibile inserire la nuova scatola, collegandola e fissandola opportunamente.

Inserito il 28 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della scatola del cambio su un'Opel Corsa del 2014

Il video riguarda la sostituzione della scatola del cambio su un'Opel Corsa del 2014. L'autore spiega che ha deciso di sostituire la scatola per passare da un cambio a rapporti corti a uno a rapporti lunghi, in quanto la macchina verrà utilizzata principalmente su autostrade a velocità sostenuta. Viene mostrato come leggere il codice della scatola del cambio per identificarne il tipo. L'autore fornisce anche una panoramica degli strumenti e dei materiali necessari per completare il lavoro.

2. Sollevamento dell'auto e rimozione delle ruote anteriori

Il primo passo è sollevare l'auto e rimuovere le ruote anteriori. L'autore consiglia di allentare leggermente i dadi delle ruote prima di sollevare l'auto per facilitare la rimozione successiva. Viene mostrato come utilizzare un cric idraulico per sollevare l'auto in modo sicuro. Vengono indicati i punti di sollevamento consigliati per l'Opel Corsa e viene spiegato come posizionare i supporti per garantire la stabilità dell'auto.

3. Passaggi per la rimozione della scatola del cambio

Nel video viene fornita una panoramica dei passaggi successivi per la rimozione della scatola del cambio. Viene spiegato che è necessario allentare le viti di fissaggio dalla parte superiore e inferiore della scatola del cambio per rimuoverla completamente. Vengono forniti consigli su come scollegare i connettori e viene mostrato come identificare il codice della scatola del cambio originale.

4. Accoglienza di suggerimenti e avvertenze di responsabilità

L'autore sottolinea che questo è il suo primo tentativo di sostituire una scatola del cambio e accoglie eventuali suggerimenti o correzioni da parte degli spettatori più esperti. Viene anche chiarito che il video è solo a scopo informativo e che l'autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o danni causati da chiunque tenti di eseguire la stessa operazione.

5. Rimozione della batteria dall'auto

Il video mostra il procedimento per rimuovere la batteria da un'auto. Per accedere alla vite di fissaggio della batteria, è necessario utilizzare un prolunga per la chiave a cricchetto. Dopo aver rimosso la vite, la batteria può essere facilmente estratta dall'auto. Durante la rimozione, è stato notato che mancava la maniglia della batteria. Dopo aver rimosso la batteria, è stata messa in carica per assicurarsi che sia completamente carica prima di essere reinstallata. Successivamente, sono state rimosse tre viti che tengono in posizione la base della batteria. Una di queste viti è più difficile da raggiungere, ma con l'uso di un ratchet più basso, è possibile accedervi facilmente. Inoltre, è stato notato che sulla terza vite è presente un piccolo tappo di plastica che tiene la batteria in posizione. Una volta rimosso il tappo, è possibile rimuovere la terza vite.

6. Rimozione complicata del vassoio della batteria

Successivamente, il video mostra il procedimento per rimuovere il vassoio della batteria. Ci sono alcune complicazioni in questa fase, poiché il vassoio è collegato all'unità di controllo elettronico (ECU) dell'auto e a vari cavi elettrici tramite clip di plastica. È necessario rimuovere un cavo di messa a terra e alcune clip di plastica per poter sollevare il vassoio della batteria e rimuoverlo dall'auto. È stato notato che questa procedura può variare a seconda del modello dell'auto, ma nel caso specifico mostrato nel video, è stata necessaria un'operazione più complicata per rimuovere il vassoio a causa delle connessioni elettriche.

7. Accesso alla boccola per la rimozione del cambio

Una volta rimosso il vassoio della batteria, si ha accesso alla boccola che collega l'assemblaggio motore e cambio al telaio dell'auto. Questa boccola dovrà essere scollegata in seguito per consentire la rimozione del cambio. Il video anticipa che in futuro verranno mostrati i passaggi successivi per completare la rimozione del cambio. Infine, viene menzionato che è stato anche pulito il vassoio della batteria durante la rimozione.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video