Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Opel Corsa?

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa D - Anni 2006-2014
Parte: Olio Motore
Operazione: Come si sostituisce l'olio motore della Opel Corsa?

Per poter sostituire l'olio motore della Opel Corsa bisogna andare ad accedere alla parte inferiore del vano motore, individuando il tappo di scarico del serbatoio del carburante: svitando questo tappo sarà possibile far scorrere tutto l'olio all'interno di un serbatoio opportunamente posizionato. Dopo che tutto l'olio sarà fuoriuscito, sarà possibile aprire il cofano e sfilare il filtro dell'olio dall'interno della sua sede, sostituendolo con un nuovo pezzo di ricambio. Dall'interno del vano motore sarà anche possibile effettuare il rabbocco inserendo l'olio nello sfiato posto nella parte posteriore del blocco motore.

Inserito il 13 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire l'olio motore della Opel Corsa

Per sostituire l'olio motore della Opel Corsa bisogna accedere alla parte inferiore del vano motore e individuare il tappo di scarico del serbatoio del carburante. Svitando questo tappo, sarà possibile far scorrere tutto l'olio all'interno di un serbatoio opportunamente posizionato. Successivamente, si può aprire il cofano e rimuovere il filtro dell'olio dalla sua sede, sostituendolo con un nuovo pezzo di ricambio. È anche possibile effettuare il rabbocco dell'olio dall'interno del vano motore, inserendo l'olio nello sfiato posto nella parte posteriore del blocco motore.

2. Aggiunta di un detergente pre-cambio olio

Prima di cambiare l'olio, è consigliabile aggiungere un detergente pre-cambio olio all'olio usato nel motore per eliminare eventuali residui persistenti. Prima di utilizzare il detergente, è necessario far girare il motore per circa 10-15 minuti in modo che l'olio si scaldi leggermente. Dopo aver aggiunto il detergente, è importante non guidare l'auto e procedere immediatamente con il cambio dell'olio.

3. Sollevamento dell'auto e rimozione del tappo di scarico dell'olio

Per effettuare il cambio dell'olio, è necessario sollevare la parte anteriore dell'auto e posizionarla su supporti. Successivamente, si deve rimuovere il tappo di scarico dell'olio utilizzando una chiave a bussola e una chiave a brugola da 7 mm. È importante porre attenzione ai primi giri della vite, poiché l'olio potrebbe spruzzare improvvisamente. È consigliabile posizionare un contenitore sotto il tappo di scarico per raccogliere l'olio.

4. Sostituzione del filtro dell'olio

Durante il cambio dell'olio, è anche necessario sostituire il filtro dell'olio. Per farlo, è possibile utilizzare una chiave a brugola da 32 mm per svitare il flangia del filtro dell'olio in senso antiorario. Una volta rimosso il filtro, è importante lasciarlo gocciolare per qualche secondo e poi rimuovere l'anello di gomma presente sulla flangia. Si può pulire il coperchio del filtro con del liquido per freni e carta assorbente, quindi sostituire l'anello di tenuta con quello fornito nel nuovo filtro.

5. Riempimento del motore con l'olio nuovo

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, è possibile riempire il motore con l'olio nuovo. È importante seguire le indicazioni del livello di olio consigliato per il proprio veicolo e aggiungere il 90% della quantità suggerita inizialmente. Successivamente, è necessario abbassare l'auto a terra e controllare il livello di olio. Si può quindi avviare il motore per 30 secondi e verificare nuovamente il livello di olio. L'obiettivo è mantenere il livello di olio vicino al massimo, senza superarlo.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video