Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. Metropolis 400
  6. : Sostituiamo l'olio motore su una moto Peugeot Metropolis 400

Modello: Peugeot Metropolis 400
Parte: Olio Motore
Sostituiamo l'olio motore su una moto Peugeot Metropolis 400

Sostituiamo l'olio motore su scooter Peugeot Metropolis 400. Vediamo come fare la manutenzione allo scooter. Fermiamo lo scooter con il freno a mano, con una chiave adatta svitiamo il perno della coppa dell'olio (facciamo defluire l'olio in un contenitore). Svitiamo il filtro dell'olio posto sul lato destro dello scooter con una chiave a nastro (sostituire la cartuccia dell'olio nuova). Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio e chiudiamo con il tappo in plastica (utilizziamo un imbuto). Utilizziamo l'olio adatto riportato sopra il libretto di manutenzione. Testiamo il funzionamento del motore.

Inserito il 17 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione dell'olio motore su uno scooter Peugeot Metropolis 400

Il video mostra come fare la manutenzione dell'olio motore su uno scooter Peugeot Metropolis 400. Per procedere alla sostituzione dell'olio, è necessario fermare lo scooter con il freno a mano e svitare il perno della coppa dell'olio con una chiave adatta. Successivamente, si deve svitare il filtro dell'olio posto sul lato destro dello scooter e sostituirlo con una cartuccia nuova. Una volta che l'olio vecchio è stato defluire in un contenitore, si può rabboccare il motore con il nuovo olio adatto riportato nel libretto di manutenzione.

2. Sostituzione dell'olio motore con il freno a mano e il sistema di sospensione statica attivati

Il video spiega che, prima di iniziare la sostituzione dell'olio, è necessario rimuovere il tappo della coppa dell'olio per far defluire l'olio vecchio. Anche se il manuale di istruzioni consiglia di fare la sostituzione quando lo scooter è sul cavalletto centrale, il video dimostra che è possibile farlo anche con il freno a mano e il sistema di sospensione statica attivati. Una volta che il filtro dell'olio è stato sostituito e la cartuccia nuova è stata posizionata, si può procedere a riempire il motore con il nuovo olio.

3. Sostituzione del filtro dell'olio e consigli per stringerlo correttamente

Il video mostra come sostituire il filtro dell'olio, rimuovendo l'olio vecchio e pulendo l'area circostante. Una volta che il nuovo filtro è stato posizionato, è importante stringerlo con la giusta forza. Il manuale di istruzioni consiglia di stringere il filtro con una forza di 40 Newton metri, ma alcuni preferiscono stringerlo a mano e poi dare un quarto di giro. È importante non stringere troppo il filtro dell'olio, poiché potrebbe causare danni.

4. Riempimento del motore con il nuovo olio

Infine, il video mostra come riempire il motore con il nuovo olio. Il tipo di olio adatto per lo scooter Peugeot Metropolis 400 è indicato nel libretto di istruzioni. Il video utilizza l'olio sintetico Valvoline 540, che viene versato in due bottiglie da un litro. Una volta che l'olio è stato riempito, si può chiudere la coppa dell'olio con il tappo in plastica e testare il funzionamento del motore.

Come cambiare l'olio del motore di un KTM Duke 390?

Per cambiare l'olio del motore di una KTM Duke 390, segui questi passaggi. Assicurati che il motore sia tiepido ma non caldo. Posiziona la moto su una superficie piana e stabile. Trova il tappo del carter dell'olio sulla parte inferiore del motore e svitalo con una chiave. Posiziona un contenitore sotto il tappo per raccogliere l'olio usato. Lascia che l'olio usato dreni completamente. Rimuovi e controlla il filtro dell'olio, sostituendolo se necessario. Pulisci l'area intorno al filtro con un panno pulito. Installa un nuovo filtro dell'olio, assicurandoti di stringerlo correttamente. Rimuovi il tappo del carter dell'olio e aggiungi l'olio nuovo secondo le specifiche del manuale del proprietario. Controlla il livello dell'olio con la bacchetta di misurazione e aggiungi olio se necessario. Assicurati di utilizzare l'olio motore raccomandato per il tuo KTM Duke 390. Riavvita saldamente il tappo del carter dell'olio. Avvia il motore e lascialo funzionare per qualche minuto per consentire alla nuova lubrificazione di circolare. Controlla nuovamente il livello dell'olio e aggiungi se necessario. Smaltisci correttamente l'olio usato presso un centro di raccolta autorizzato.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video