Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. Viva City
  6. : Come si sostituisce la trasmissione della Peugeot Vivacity?

Modello: Peugeot Viva City
Parte: Trasmissione
Come si sostituisce la trasmissione della Peugeot Vivacity?

Per poter sostituire la trasmissione della Peugeot Vivacity bisogna andare ad allentare i bulloni che fissano il carter della trasmissione posizionato sul fianco sinistro della moto, in corrispondenza della ruota posteriore: dopo che il carter sarà stato aperto, sarà possibile avere accesso alle componenti sottostanti. La frizione e il variatore potranno essere rimossi dal proprio alloggiamento svitandone i dadi centrali di fissaggio dei relativi perni: quindi sarà possibile rimuovere anche la cinghia, sostituendola con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione si potrà chiudere di nuovo il carter, fissandolo con le apposite viti.

Inserito il 20 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della trasmissione di una Peugeot Vivacity

Il video mostra il processo di sostituzione della trasmissione di una Peugeot Vivacity. Per accedere alle componenti sottostanti, è necessario allentare i bulloni del carter della trasmissione posizionato sul fianco sinistro della moto. Una volta aperto il carter, è possibile rimuovere la frizione e il variatore, svitando i dadi centrali di fissaggio dei relativi perni, e sostituire la cinghia con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione, il carter può essere chiuso di nuovo, fissandolo con le apposite viti.

2. Problemi durante la sostituzione della trasmissione

Durante il processo di sostituzione, l'autore del video si lamenta della mancanza di una vite di controllo dell'olio, che lo obbliga a rimuovere il carter per verificare se c'è ancora olio all'interno. Inoltre, il benzinhahn della moto sta gocciolando e sembra essere una fonte di preoccupazione per l'autore.

3. Pulizia e valutazione delle componenti della trasmissione

L'autore del video mostra anche il processo di pulizia del carter e delle componenti della trasmissione. Durante la pulizia, l'autore nota che molte parti sono molto usurate e avrebbero bisogno di essere sostituite. Tuttavia, l'autore ritiene che sostituire tutte le parti sarebbe troppo costoso e non conveniente per il proprietario della moto, che vuole utilizzarla solo per un paio di anni.

4. Sostituzione della batteria e riempimento dell'olio

Infine, l'autore del video sostituisce la batteria della moto e riempie il carter con olio nuovo. Dopo aver fissato tutto, l'autore rimonta il carter sulla moto e conclude il video.

5. Riparazione di uno scooter Bonner

Il video mostra un uomo che lavora su un vecchio scooter Bonner. L'uomo sostituisce il keilriemen, gli scivoli e i pesi, e lubrifica il tutto con un lubrificante a base di olio. Dopo aver rimontato il tutto, l'uomo fa una prova su strada e il motorino sembra funzionare correttamente.

6. Progetti futuri di riparazione di moto

In seguito, l'uomo parla di altri progetti che ha in programma, tra cui la riparazione di una vecchia moto senza telecamera. L'uomo afferma che ha fatto progressi significativi su questo progetto e che mancano solo alcuni dettagli come la sostituzione dei cavi e la maschera dei fari.

7. Feedback positivo da parte dei clienti

L'uomo menziona anche un altro scooter che ha riparato per un cliente, e che il cliente è stato soddisfatto del lavoro svolto. L'uomo dice che apprezza il feedback dei suoi clienti e che è sempre felice di ricevere notizie positive.

8. Pronto per affrontare nuovi progetti.

Infine, l'uomo parla del fatto che avrà un fine settimana libero e che non sa ancora cosa farà. Tuttavia, dice che è sempre pronto per affrontare nuovi progetti e che è curioso di vedere cosa gli riserverà il futuro.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria dell'Harley Davidson Dyna?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sull'Harley Davidson Dyna prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto, proprio sotto al serbatoio del carburante. Una volta che sarà stato rimosso il carter, si potrà individuare il filtro sottostante: quest'ultimo dovrà essere rimosso dalla sua sede allentandone le viti di fissaggio e sfilandolo così dall'interno del suo alloggiamento. Dopo che il vecchio filtro sarà quindi stato rimosso, sarà possibile posizionare il nuovo pezzo di ricambio, fissandolo alla sua sede con le viti e installando nuovamente il carter rimosso.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video