Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 207
  6. : Come sostituire l'olio motore della Peugeot 207

Peugeot 207 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 207 MK 1 - Anni 2006-2015
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore della Peugeot 207

Questa è un operazione che va accoppiata alla sostituzione contemporanea del filtro dello stesso olio motore, per farlo quindi come prima operazione sarà necessario sganciare il cofano dalla apposita levetta per sollevarlo e fissarlo con l'apposita asta, quindi sollevate anche la vostra vettura e fissatela con degli appositi piedistalli, infatti ora dovrete rimuovere la copertura inferiore del motore, in questo modo avrete accesso alla coppa del'olio dalla quale dovrete rimuovere il tappo e raccogliere l'olio che uscirà in un contenitore apposito, una volta che l'olio è terminato potrete riposizionare il tappo, quindi ora dovrete rimuovere il filtro posizionato sotto il condotto di aspirazione, dopo aver installato il nuovo filtro potete inserire il nuovo olio nell'apposito imbocco.

Inserito il 24 Marzo 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio dell'olio motore e sostituzione del filtro: la procedura da seguire

L'operazione di cambio dell'olio motore deve essere effettuata insieme alla sostituzione del filtro dell'olio. Per cominciare, bisogna sollevare il cofano della macchina e rimuovere la copertura inferiore del motore per accedere alla coppa dell'olio. Una volta rimosso il tappo, si deve raccogliere l'olio che fuoriesce in un contenitore apposito. Successivamente, si rimuove il filtro dell'olio posto sotto il condotto di aspirazione e si installa il nuovo filtro. Infine, si inserisce il nuovo olio nell'apposito imbocco.

2. Scarico dell'olio motore: come fare passo per passo

Per procedere allo scarico dell'olio, è necessario sollevare la parte anteriore della macchina e posizionare due piedistalli. Si deve poi rimuovere il tappo di scarico dell'olio e far defluire l'olio per circa dieci minuti. Una volta eseguito lo scarico, si deve sostituire la guarnizione del tappo e avvitare nuovamente il tappo di scarico.

3. Sostituzione del filtro dell'olio: le indicazioni per farlo correttamente

Per accedere al filtro dell'olio, si deve rimuovere il condotto di aspirazione e svitare il filtro con una chiave a tubo. Una volta rimosso il vecchio filtro, si deve sostituire la guarnizione con quella fornita nel nuovo filtro e avvitare il nuovo filtro. Infine, si rimette in posizione il condotto di aspirazione e la copertura inferiore del motore.

4. Verifica del livello dell'olio dopo il cambio: cosa fare per essere sicuri di aver fatto tutto correttamente

Dopo aver terminato il cambio dell'olio e del filtro, si deve abbassare la macchina e verificare il livello dell'olio. Si consiglia di aggiungere il 90% della quantità di olio suggerita e poi regolare il livello in base alla lettura dell'indicatore. Infine, si deve avviare il motore per cinque secondi, controllare nuovamente il livello dell'olio e regolarlo se necessario.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video